foto_bambina_che_dorme

Far fare la pipì ai bambini prima di andare a dormire fa bene

Far fare la pipì ai bambini prima di andare a dormire è importante

Fare la pipì prima di andare a dormire dovrebbe rientrare nel rituale che ogni bambino deve compiere per addormentarsi sereno. Nel cuore della notte infatti è probabile che abbia la necessità di farla. Tuttavia, per pigrizia o per altri motivi, non si alza dal letto con le conseguenze che potrebbero derivarne. Spronare sempre i bambini a fare la pipì prima di dormire è importante.

Il momento che precede la nanna, si sa, non è sempre così facile: i capricci possono presentarsi e molte buone abitudini andare in fumo. La stanchezza si accompagna al dispiacere di doversi separare dai genitori ed affrontare la notte nella propria cameretta tutti soli. Non è proprio un piacere per loro ma abituarsi a questa consuetudine è fondamentale. Le proteste prima di andare a dormire accomunano molti bambini.

Indossare il pigiama prima di spegnere la luce, lavarsi i denti e fare la pipì è necessario. Se il piccolo va a letto senza essere andato prima in bagno, può accadere che si svegli nella notte per l’urgenza. E sono diverse le conseguenze a cui va incontro per non averla fatta prima.

I bambini devono fare la pipì prima di addormentarsi

È possibile che il bambino abbia paura ad alzarsi per andare in bagno durante la notte perché la casa è buia e silenziosa. Questo potrebbe indurlo a restare a letto e a trattenerla con il rischio di bagnarsi. Diversi episodi di enuresi notturna dei bambini possono essere attribuiti anche a questa eventualità.

È anche possibile che se il bambino avverta il bisogno di fare pipì la notte chiami i suoi genitori per essere accompagnato in bagno. Innescando così una abitudine errata. Infatti la possibilità di poter contare sempre della presenza di mamma o papà per andare in bagno la notte lo induce a non preoccuparsi troppo di fare pipì prima di dormire.

Il momento prima di andare a letto dovrebbe essere caratterizzato da un insieme di “regole” da rispettare che, una volta consolidate, trasmettano serenità e tranquillità al piccolo. Tra queste rientra proprio la regola di fare la pipì prima di addormentarsi. Far fare la pipì al bambino sfidando le sue pigrizie nella fase che precede l’addormentamento è importante.


Leggi anche: Come aiutare il bambino a dormire bene tutta la notte


È pure probabile che il piccolo si dimentichi di fare pipì prima di coricarsi allora è bene ricordarglielo facendogli presente che potrebbe avvertire l’impellenza quando si addormenta. Comunicare con il bambino rispetto alle sue esigenze lo aiuta a riflettere ed a crescere. Fategli provare almeno per una volta ad andare a letto senza aver fatto pipì. Si renderà ben presto conto di quanto sia necessario.