Il significato del nome Fabio
Fabio, nome maschile italiano, è uno dei classici italiani, abbastanza diffuso ancora oggi, con un picco di Fabio in Lombardia e a seguire in Lazio e in Veneto. Per tutti coloro alla ricerca di un nome maschile, ecco spiegati il significato del nome Fabio, l’etimologia, le varianti e le curiosità. Il nome Fabio significherebbe “fava” e pertanto “coltivatore di fave”. Si ritiene che tutti coloro che portino questo nome siano gentili e disponibili. Molto amati da tutti, sono entusiasti della vita e attivi in tutto quello che fanno. Si circondano di amici fedeli poiché adorano trascorrere il loro tempo in compagnia. Infine, Fabio è una persona leggera e servizievole.
L’origine del nome Fabio
Il nome Fabio è molto bello, ma qual è il suo significato? Fabio deriva dal temine latino Fabius (o Fabia al femminile). Questo era un cognomen gentilizio, di cui il più noto era la gens Patrizia Flavia di cui si conosce Quinto Fabio Massimo, il famoso “Temporeggiatore”. Egli fu il capo dell’esercito romano e guidò le sue truppe contro Annibale. Tuttavia, si ritiene che la vera origine del nome discenda dal termine “faba”, ovvero “fava”, parola di origine Etrusca.
Leggi anche: Onomastico Fabio: frasi, immagini d’auguri e storia del santo
Le varianti del nome Fabio
Il nome Fabio si presta a una sola variante principale che in realtà è anche abbastanza diffusa, ovvero il nome maschile Fabiano. Il nome Fabio è in ogni caso uno dei grandi classici, ancora molto cercati sul web e scelti per il proprio figlio. Nel complesso, si stima che Fabio sia il 77° nome più scelto dalle famiglie italiane. Invece, per chi volesse dare un tocco internazionale a questo nome, si può ricorrere alla versione inglese, Fabian o alla polacca, Fabius. Invece, per quanto riguarda Fabio in spagnolo, questo non subisce alcuna modifica, essendo uguale all’italiano.
Leggi anche: Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità
Tutte le curiosità riguardo al nome Fabio
Oltre a essere informati riguardo al significato del nome Fabio, ci sono molte altre curiosità da tenere in considerazione, come il colore, il numero portafortuna, il segno zodiacale, la pietra preziosa e il metallo.
- Colore: giallo
- Pietra: topazio
- Metallo: oro
- Numero portafortuna: 1
- Segno zodiacale: Leone
Al giorno d’oggi si possono individuare come personaggi famosi che portano il nome Fabio, gli italiani Fabio Volo (scrittore, attore e conduttore radio), Fabio Cannavaro (calciatore), Fabio de Luigi (attore), Fabio Caressa (conduttore sportivo), Fabio Fazio (conduttore). Invece, tra gli stranieri portano il nome “Fabio” all’inglese, il giocatore di calcio Fabián Ruiz Peña, Fabian Anthony Forte, cantante e attore statunitense e Fabian Perez, scultore e artista.
Leggi anche: Santa Caterina: la storia, l’origine e il significato del nome