Eva: significato e onomastico del nome

Eva

Il bellissimo e sonoro nome Eva è di origine Ebraica. Esso deriva da “hawāh”, voce semitica adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico nella forma di “hāyāh”, che significa “vivere”. Il significato del nome priprio coincide con “colei che dà la vita, colei che feconda”. In ciò è etimologicamente affine al nome di “Alma”, “Vitale” e “Zoe”. L’onomastico di Eva è il 2 febbraio (Sant’Eva di Cartagine) e anche il 24 dicembre (personaggio dell’Antico Testamento: Eva progenitrice, prima donna creata, tradizionalmente onorata come santa).

Eva nome

Nome la cui tendenza è in continua ascesa rispetto al passato, infatti son circa 30.000 italiane le omonime, comprese le varianti: Evi ed Evita.

Numerose sono anche le varianti straniere: Eve, Evie, Evy e Ewy (inglese), Ève (francese), Eva, Evchen, Eve e Evy (tedesco), Éva ed Evíta (italo-spagnolo), Evka ed Evuska (cecoslovacco), Evike (ungherese), Ewa (polacco), Yeva ed Yevka (russo), Yiddish (ebraico interetnico).

Curiosità sul nome

Qualità personale di chi porta il nome Eva è l’ambizione e la profonda necessità di essere artefice del proprio destino. Evaè dotata di un carattere che non passa inosservato, non si lascia trascinare dagli eventi e non crede al fato.

Infatti, sfrutta le proprie capacità e il proprio libero arbitrio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Eva si mette direttamente a confronto con l’uomo in tutti i campi, sia quello professionale che quello familiare, dettando le sue condizioni.

Sin da piccola detta legge, è determinata e dà parecchio filo da torcere a chi le sta attorno. Anche da grande sa quello che vuole, e si ribella ai luoghi comuni. Tiene molto alla propria indipendenza e credibilità sotto tutti i punti di vista.

Eva insegue la felicità ed è pronta a fare tutto ciò che può per ottenerla, non si accontenta delle situazioni mediocri. Si presenta esigente anche nei confronti delle qualità che deve avere chi le sta attorno.


Exit mobile version