foto_gravidanza_esami

Esami in gravidanza: aumentano le prestazioni gratuite

Esami in gravidanza gratuiti

L’esecuzione degli esami di monitoraggio della gravidanza è fondamentale; tale circostanza è presente sia che si tratti di una gravidanza fisiologica, o che sia a rischio di patologia materno-fetale. Molte future mamme, specie alla prima gravidanza, ignorano la possibilità di eseguire gratuitamente tutti i test che accertano la salute e la corretta evoluzione del feto. Molti esami, ematochimici e strumentali, sono altrettanto utili per il rilevamento di condizioni morbose anche a carico della giovane donna. Inoltre, questa possibilità esiste anche in epoca pre-concezionale, per tutte le coppie che programmano di avere un bambino.

Il Ministero della Salute, proprio nel 2017, ha aggiornato la lista degli esami gratuiti. Per poter usufruire di una prestazione sanitaria senza pagamento del ticket è fondamentale la richiesta del medico di base, del ginecologo ospedaliero o presente in consultorio. Essi infatti attestano il codice di esenzione per gravidanza. Con questa richiesta ci si può tranquillamente recare in ospedale (pubblico) o in un centro convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Nuove prestazioni gratuite

Da quest’anno tra le prestazioni gratis troviamo i corsi di accompagnamento alla nascita, l’assistenza in puerperio e il colloquio con uno psicologo; questa figura professionale è indispensabile nel caso in cui venga vissuta la gravidanza e/o il post parto con disagio emotivo, paura o ansia. Tra le visite che si possono eseguire prima della gravidanza troviamo quella genetica. Il genetista è una figura professionale che offre counselling nel caso di rischio di malattie genetiche familiari; il suo supporto si è dimostrato efficace anche in caso di poliabortività.

Esami gratuiti del primo trimestre

Nell’arco del primo trimestre di gravidanza viene offerto gratis a tutte le donne che ne danno consenso il test combinato; esso prevede un prelievo di sangue e un’ecografia che valuta la translucenza nucale. Invece, rimangono gratis la villocentesi e l’amniocentesi solo per donne che a prescindere dall’età presentano un rischio elevato; esso viene rilevato sia dall’anamnesi familiare che da un risultato sfavorevole del test combinato.

Sopra i 24 anni d’età rimane gratuito anche il PAP TEST purché non eseguito da almeno 3 anni; sempre senza costi sono gli esami delle urine, eseguiti a cadenza mensile, per rilevare precocemente la presenza di infezioni. In aggiunta, il SSN ha provveduto a offrire gratuitamente la ricerca di alcune patologie trasmissibili sessualmente (gonorrea, clamydia ed epatite C); queste sono destinate a donne con fattori di rischio.

Esami gratuiti del secondo trimestre

Esami gratuiti del secondo trimestre

Tra gli esami gratuiti nuovi del secondo trimestre di gravidanza troviamo la curva da carico con 75g di glucosio. Essa viene effettuata nell’intervallo 16-18 ws se la donna è obesa o presenta un pregresso diabete gestazionale; se invece vi sono altri fattori di rischio come l’età o la familiarità è opportuno eseguirla tra le 24-28 ws di amenorrea.

Esami gratuiti del terzo trimestre

Nel terzo trimestre di gravidanza l’esecuzione dei tamponi vaginale e rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico è gratis; la sua diagnosi e cura è garantita per evitare complicanze neonatali, specie al parto. Infine, nella stagione autunnale, tutte le donne dal quarto mese in poi possono eseguire il vaccino gratuitamente prima dell’avvento dell’influenza.

Piccola inversione di marcia per quanto riguarda le ecografie. L’ecografia del terzo trimestre diventa a pagamento, mentre rimane gratuita in caso di patologia materna o fetale che ne rende indispensabile l’esecuzione. Questo evento si è verificato perché le ecografie raccomandate in gravidanza non sono più 3 ma 2. Ovviamente si parla di gravidanze in naturale evoluzione e senza complicanze.