foto_ernia_ombelicale_neonato

Ernia ombelicale neonato: cause, sintomi, conseguenze e cura

Ernia ombelicale neonato

L’ernia ombelicale del neonato è una piccola problematica che potrebbe insorgere durante i primi giorni di vita del neonato. Al momento della nascita il neonato viene separato dalla madre attraverso il taglio del cordone ombelicale. All’ombelico del neonato viene applicata una clip che cadrà spontaneamente intorno all’ottavo-decimo giorno di vita. Dopo la caduta del moncone seguirà un processo di cicatrizzazione volto a formare l’ombelico. Se la cicatrizzazione non avviene correttamente potrebbe insorgere l’ernia ombelicale nei neonati.

È bene dire che questa piccola problematica, solitamente, si risolve in maniera spontanea entro il primo anno di vita del neonato. I sintomi dell’ernia sono associati ad un rigonfiamento dell’anello ombelicale. Non bisogna attribuire alla causa dell’ernia ombelicale la scorretta disinfezione dell’ombelico.

La causa risiede soprattutto nel processo di cicatrizzazione. Infatti durante tale processo la parete addominale va incontro ad una chiusura e durante questo processo potrebbe verificarsi che una piccola parte dell’intestino possa fuoriuscire dalla parete addominale provocando l’ernia. Essa si accentua durante uno sforzo prolungato da parte del bambino o dopo un pianto.

Ernia inguinale

L’ernia inguinale o ernia intestinale al contrario trova la sua sede nell’inguine. I sintomi dell’ernia inguinale e le cause sono pressoché simili a quelle dell’ernia ombelicale. Si verifica un rigonfiamento nella zona inguinale del neonato dovuto alla fuoriuscita di un piccolo tratto intestinale dalle fasce muscolari. La conseguenza più seria che potrebbe presentarsi è che l’ernia si strozzi. Infatti l’ernia inguinale strozzata è una patologia rischiosa in quanto l’ernia viene stretta tra i muscoli e questo provoca l’interruzione del flusso sanguigno in quel tratto. A sua volta questo potrebbe portare problematiche agli organi circostanti.

Nei maschietti, in particolare modo, questo potrebbe portare un problema a livello scrotale. Infatti l’ernia inguinale o ernia inguino-scrotale può scendere, per l’appunto, all’interno dello scroto e quindi creare problematiche di vascolarizzazione nell’area interessata. Nelle bambine invece l’ernia inguinale corre meno rischi di strozzarsi ma potrebbe coinvolgere una tuba o un ovaio.

L’ernia inguinale nei bambini è molto frequente nel primo anno di vita, quando le fasce muscolari non sono ancora molto forti. La mamma può accorgersi della presenza di un ernia all’inguine durante il cambio del pannolino. Si noterà un rigonfiamento dell’area.

ernia ombelicale neonato

Ernia ombelicale

L’ernia ombelicale si verifica quando la parete muscolare addominale cede formando la fuoriuscita di una piccola porzione dell’intestino nell’area ombelicale. Le cause dell’ernia e i sintomi si possono ricercare nella scarsa tonicità muscolare dell’area interessata. L’intervento all’ernia ombelicale viene eseguito nel caso in cui essa non regredisca in maniera spontanea.


Leggi anche: Ernia inguinale nel neonato e nel bambino, come curarla


Ernia ombelicale sintomi

I sintomi dell’ernia ombelicale sono:

-rigonfiamento dell’area ombelicale;
-bruciore localizzato e dolore che si accentua dopo uno sforzo oppure un colpo di tosse.

Nel neonato tende ad evidenziarsi durante uno sforzo da defecazione o a seguito di un pianto prolungato.