foto_zona_pannolino

Eritema da pannolino nel neonato, rimedi: impacchi con acqua fisiologica

Se il piccolo ha la zona pannolino arrossata a causa di scariche frequenti, magari dovute ad un virus, si possono provare varie strategie. Il primo consiglio è di tenere il bambino senza pannolino il più possibile. Inoltre, si può provare ad arginare l’arrossamento e i suoi fastidi con degli impacchi con acqua fisiologica. Si tratta di un suggerimento che mi ha consigliato la mia pediatra di recente.

Come si fa? Il procedimento è molto semplice. Per fare un impacco di acqua fisiologica in caso di eritema da pannolino al vostro bambino vi serviranno diverse garze sterili di dimensione medio-piccola: io mi sono trovata bene con le garze in tessuto di misura 10×10 cm.

Appoggiate quindi le garzette sul pannolino, al momento del cambio, e bagnatele con abbondante acqua fisiologica, in fialetta o in bottiglia. Le garze dovranno stare a contatto con la pelle del vostro bambino.

Per ovviare all’inconveniente che il pannolino assorba tutta la fisiologica, eliminando in questo modo ogni beneficio da questo semplice impacco, dovrete ricordarvi di mettere un foglio di pellicola da cucina tra le garze e il pannolino.
In sostanza, la zona pannolino del vostro piccolo toccherà le garze sterili bagnate di fisiologica, appoggiate sulla pellicola trasparente, a sua volta adagiata sul pannolino.
Potete lasciare questo impacco per la durata di un cambio (indicativamente un paio d’ore al massimo, in base alle esigenze del vostro piccolo) e semmai alternare gli impacchi a periodo del giorno in cui il bambino resta senza pannolino.