Alcuni nomi mettono d’accordo tutti, da est a ovest. È il caso di Emma e Sofia che sono diventati negli ultimi anni i due nomi più usati dai genitori di tutto il mondo. Semplici, eleganti e dal forte significato, questi due nomi conquistano subito, senza dimenticare che sono facilmente pronunciabili in ogni continente.
È l’Italia in primis ad amare i nomi di Sofia ed Emma: basti pensare che sono entrambi in cima alla lista dei 5 nomi da bambina più usati.
Ma Emma e Sofia trovano grande successo anche in tutta Europa e in America. Nello specifica Sofia, o la variante internazionale Sophie, è molto usato in: Germania, Spagna, Francia, Argentina, Cile, Finlandia, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Scozia e Ucraina.
Invece Emma, che resta invariato negli altri paesi, viene scelto dai genitori di: Belgio, Germania, Inghilterra, Canada, Malta, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Irlanda, Svizzera, Scozia, Francia, Stati Uniti.
Il nome Sofia deriva dal greco e vuol dire ‘saggezza’, l’onomastico si celebra il 30 settembre in onore di Santa Sofia Martire e, prima di diventare popolare negli Anni Duemila, è stato ampiamente usato nel Medioevo dalle nobildonne. Sofia piace ai genitori moderni non solo per il suono elegante e il significato importante, ma anche per le star dello spettacolo, come l’intramontabile Sophia Loren.
Il nome Emma ha origini gotico-germaniche e vuole dire ‘gentile e forte’, l’onomastico può essere festeggiato in base alla Santa di riferimento: il 19 aprile si ricorda Santa Emma di Sassonia, il 13 maggio Santa Emma Vergine, il 27 giugno Santa Emma di Gurk. La prima Emma famosa della storia è stata la figlia di Carlo Magno. Il nome è stato sempre molto in voga in Inghilterra, soprattutto a partire dal diciottesimo secolo, come testimoniato anche dal romanzo di Jane Austen intitolato proprio Emma.