foto_allattamento

E’ normale che un seno produca più latte dell’altro?

Quando si intraprende l’allattamento, oltre alla fatica del parto si deve affrontare ragadi, fastidi, preoccupazioni, dubbi, paure e tante domande che sorgono naturali, come la possibilità che un seno produca più latte dell’altro. Per spiegare questo fenomeno normale è necessario partire dallo spiegare come avviene la produzione del latte.

Già durante la gravidanza la ghiandola mammaria si prepara alla produzione di colostro. Dopo il parto il calo di estrogeni e progesterone sblocca gli ormoni dell’allattamento, in particolare il rilascio di prolattina da parte dell’ipofisi, una ghiandola situata nel cervello che trasforma queste secrezioni in latte umano, in circa tre-cinque giorni. Si tratta della cosìdetta montata lattea.

La prolattina si lega ai recettori presenti sulla ghiandola mammaria ed entrando nelle cellule della ghiandola le rende vere e proprie cellule secretive. Così come le cellule dell’epidermide nell’atto della sudorazione, le cellule della ghiandola mammaria rilasciano latte all’interno dei dotti galattofori. Ma questo non basta.

A regolare il fattore ormonale infatti ci sono dei fenomeni meccanici chiamati feedback in grado di inibire o stimolare ancora di più il rilascio di latte. La stimolazione meccanica attraverso la suzione e il drenaggio si può definire “il cavallo che traina il carro”. Se il seno non viene svuotato, il latte residuo occupa i recettori della prolattina, inibendone un ulteriore rilascio, quindi la produzione si arresta.

Se invece il seno viene stimolato dalla suzione attraverso le terminazioni nervose del capezzolo e il latte prodotto viene in seguito drenato, si istaura un feedback positivo, che invia all’ipofisi il segnale per rilasciare altra prolattina, che andrà a legarsi ai recettori liberi di quel seno.

Questo spiega il perché un seno possa produrre più latte dell’altro, quando ad esempio si ha l’abitudine di attaccare più spesso o per un tempo più lungo ad un seno solo. Questo accade a molte donne perché un seno è spesso più facile dell’altro, cioè con un capezzolo meno dolente o più confortevole per questioni di posizione.

Diversi studi hanno dimostrato inoltre che tre quarti delle donne produce più latte dal seno destro, a prescindere dal fatto che sia destra o che sia mancina e indipendentemente dalle dimensioni del seno.