Dormire a pancia in su

Dormire a pancia in su in gravidanza fa male?

Una delle cose che maggiormente influenza la qualità della vita di una donna in gravidanza risulta essere proprio il dormire. A volte i movimenti attivi del bambino si amplificano nelle prime ore della notte, altre il mal di schiena rende difficile l’idea del dormire e, non raramente, alcune mamme presentano invece una sonnolenza continua.

Tutti questi sono diversi approcci al sonno, più o meno piacevoli per una futura mamma, ma che comunque fanno di questo tema un argomento molto a cuore delle donne con il pancione. Quale posizione preferire durante il sonno?

Con il crescere del pancione le cose potrebbero risultare diverse rispetto all’inizio della gravidanza, perché avviene l’aumento del volume uterino e di conseguenza si presentano una serie di disturbi associati, soprattutto da un punto di vista “meccanico”, così che trovare la posizione corretta negli ultimi mesi potrebbe sembrare un’impresa.

La posizione più corretta è quella sul fianco sinistro con le gambe distese oppure facendo in modo che la gamba poggiata sul materasso sia distesa, mentre la coscia dell’altra posta superiormente sia portata leggermente in avanti. Il fianco sinistro consente che arrivi al bambino il massimo apporto di ossigeno e di sostanze nutritive.

Fianco sinistro

Dormire a pancia in su in gravidanza fa male? La posizione supina è quella che, diversamente dal fianco sinistro, ostacola maggiormente la circolazione utero-placentare per compressione della vena cava inferiore, oltre che il volume dell’utero potrebbe essere in un certo senso “ingombrante” nei confronti del diaframma e obbligare la mamma a dei respiri più profondi. In poche parole, restare a dormire in posizione supina non è consigliato in gravidanza anche se le stesse mamme si potrebbero accorgere quasi immediatamente di tutti i fastidi associati a questa posizione.

Inoltre, assolutamente sconsigliata la posizione supina ed obbligata, invece, quella sul fianco sinistro nel caso di patologie renali o di eccessiva accentuazione della dilatazione delle vie escretrici. Dormire o riposare, in questi casi, sul fianco sinistro sembra essere una necessità quasi “terapeutica”.


Leggi anche: 10 consigli per dormire bene in gravidanza


Nel caso in cui, invece, stare su uno dei due fianchi risulta difficoltoso, è possibile posizionare diversi cuscini sotto la schiena in modo da ridurre tutti i fastidi sopracitati correlati alla posizione supina.