foto_chewing_gum

Intestino irregolare dopo il cesareo? L’aiuto del chewing-gum

Secondo recenti studi, masticare un chewing-gum subito dopo un parto cesareo potrebbe favorire la ripresa delle funzioni dell’intestino più velocemente. Gli effetti collaterali di questo tipo di parto, infatti, sono molteplici. I residui di gas e feci possono causare dolore e crampi alle neomamme, tanto che alcune hanno bisogno di un ricovero prolungato in ospedale. Tra l’altro il nostro paese è il primo in Europa per numero di parti cesarei.

Dopo il cesareo intestino irregolare: la soluzione nel chewing-gum

Ebbene, sembrerebbe che la soluzione a tutto ciò sia racchiusa in questo prodotto dolciario tutto sta masticare. La chewing-gum – o più comunemente gomma americana, o cicca – masticata nelle prima ventiquattro ore dopo il parto potrebbe aiutare a regolarizzare in minor tempo le funzioni dell’intestino.

La ricerca

Per giungere a questa curiosa conclusione riportata da UniversoMamma, sono state prese in considerazione ben diciassette studi che hanno coinvolto più di tremila donne che hanno subito un parto cesareo. Solo una parte delle mamme in questione immediatamente dopo il parto aveva masticato una gomma americana. L’altra parte, al contrario, aveva ricevuto le cure tradizionali.

La combinazione tra i risultati dei suddetti esperimenti ha portato ad una conclusione. Le neomamme che avevano masticato il chewing-gum immediatamente dopo il parto, avevano ripristinato più in fretta la loro funzione intestinale.

Inoltre, è stato dimostrato anche che la gomma americana è in grado di ridurre i tempi di defecazione di quasi nove ore, oltre che diminuire i tempi di dimissioni dall’ospedale di otto ore.

Dagli studi risulta anche che le donne che avevano masticato la cicca erano meno suscettibili ad avere sintomi di ileo paralitico – sintomi come sensazione di addome gonfio, crampi, nausea, vomito e incapacità di svuotare l’intestino – rispetto alle altre.

Chewing-gum dopo cesareo, dati ancora insufficienti

In termini di tolleranza, invece, solo tre donne su 925 hanno lamentato il fatto di dover masticare la gomma. Non è stato segnalato nessun effetto collaterale a riguardo, ma bisogna sottolineare che nessuno studio ha valutato la soddisfazione delle donne di fronte alla chewing-gum.

Insomma: i risultati degli esperimenti suggeriscono che l’assunzione della gomma americana nelle prime ventiquattrore dopo il cesareo è un intervento ben tollerato, semplice ed economico, facile per incoraggiare la ripresa precoce della funzione intestinale.

I dati a disposizione sono però insufficienti per definire effettivamente i benefici della chewing-gum e sono necessarie delle ricerche supplementari per stabilire la necessaria posologia della gomma stessa.