foto_donna_lavoro

Donne che non vogliono figli: le possibili motivazioni secondo l’esperto

Le donne che non vogliono figli: la spiegazione psicologiche

C’è chi, senza figli, sente mancare una parte di vita e chi, invece, di metter su famiglia non ne vuole proprio sapere. In entrambi i casi, bisogna semplicemente rispettare le scelte altrui e non giudicare. Esistono infatti tantissime donne che decidono, consapevolmente, di non avere bambini e che proprio per questo si ritrovano oggetto di congetture e pregiudizi. Non riescono a trovare il partner giusto? Sono egoiste ed incapaci di badare al prossimo? Vogliono sfuggire alle proprie responsabilità?

Le motivazioni secondo l’esperto

Forse. O forse no. In ogni caso, non sarebbe giusto giungere a conclusioni affrettate soprattutto se non al corrente di tutto ciò che c’è dietro questo tipo di scelta. A far luce sulla mancanza del desiderio di maternità ci ha pensato lo psicoanalista e professore di Psicologia Clinica all’Università di Bologna, Roberto Pani, intervistato dal blog Psicoadvisor.com.

foto_donna-in-carriera

L’esperto ha spiegato innanzitutto che le donne che non desiderano figli sono molte di più rispetto a quanto si pensi.

Nella mia esperienza clinica ho ascoltato molte storie soprattutto quelle che non possono essere raccontate, e ricavo che i motivi di non desiderare figli sono di vario ordine. Spesso l’origine è nelle mamme stesse delle donne childfree: sono (o sono state) molto materne, troppo accudenti, protettive e anche un po’ intrusive.

Insomma, talvolta può capitare che una donna particolarmente ‘soffocata’ dalla mamma in età infantile, non voglia a sua volta comportarsi nello stesso modo, sfuggendo dunque a questa sorta di ‘senso del dovere’ che le è stato imposto durante la crescita.

foto_rimproverare

Leggi anche: Genitori troppo invadenti cresceranno figli ansiosi e depressi

Questo, secondo l’esperto, può innescare due tipo di considerazioni nelle donne che non vogliono figli. Si può ritenere infatti che il mestiere della mamma è troppo pesante e, soprattutto, irreversibile; in altri casi, le donne child-free credono che restare senza bambini equivale a rimanere in qualche modo giovani per sempre.

La paura di trasformare il proprio corpo, e quella di non poter più rimediare, sarebbe una delle motivazioni principali nel momento in cui si decide di non mettere su famiglia.

Fa parte dell’inconfessabile ma spesso il fatto che il corpo non sarà più lo stesso è molto temuto dalle giovani donne. Soprattutto da quelle che aspirano alla perfezione estetica. Spaventano inoltre le possibile malattie che possono comparire alla genitrice e al feto e che allertano le tendenze ipocondriache di alcune giovani donne; per non parlare delle donne che hanno la tendenza all’anoressia nervosa! Ma qui il discorso si fa più ampio

ha spiegato il dott. Pani.

foto_donna dieta

Leggi anche: Diventare sterili per scelta: sempre più donne non vogliono avere figli

L’importanza di scegliere

Ripetiamo ancora una volta che la scelta di non avere figli, in una società civile, deve essere rispettata esattamente come ogni altro tipo di decisione, e che non rientra in alcun modo in un quadro clinico patologico.