Dolore del taglio cesareo
Il taglio cesareo è un intervento chirurgico salvavita, per madre, bambino o entrambi. Come ogni intervento, infatti, compromette le normali attività della donna e necessita di una convalescenza; oggi le tecniche chirurgiche sono assai migliorate, e le incisioni meno traumatiche. Nonostante ciò, il dolore resta una componente viva nel corpo della donna e non sempre risponde alle terapie mediche, anche dopo la cicatrizzazione. I tessuti non si rimarginano facilmente, sia per il tipo di pelle o per lo strato adiposo della donna, e questo può generare la persistenza di un dolore cronico.
Allattamento e taglio cesareo
L’allattamento è ricco di benefici per la mamma e il bambino, sebbene le prime volte non sia semplice; allattare è la norma biologica, ma alcuni piccoli fanno più fatica di altri ad attaccarsi al seno. Per tale ragione diventa fondamentale supportare e accompagnare la donna che vuole allattare, consigliandole le posizioni giuste. Dopo il cesareo, ad esempio, proprio per la presenza della ferita addominale e del dolore può essere difficile trovare una posizione confortevole per allattare.
In questo caso, se la mamma non è motivata e ben incoraggiata da chi le sta attorno, può decidere di abbandonare l’allattamento; ma se è vero, come dice la scienza, che il cesareo “lede” il nascituro, è proprio la vicinanza col seno materno che può curare ogni piccolo trauma insorto alla nascita.
L’allattamento riduce il dolore post-cesareo
L’allattamento al seno protegge dal dolore dopo un cesareo; perché ciò avvenga è necessario allattare per almeno due mesi, riducendo così di 3 volte le probabilità di dolore. Ad affermarlo è una ricerca dell’Hospital Universitario Nuestra Señora de Valme a Siviglia, in Spagna, presentata al congresso Euroanaesthesia a Ginevra; dopo un taglio cesareo si definisce dolore cronico quello che dura più di tre mesi, e ne soffre una mamma su 5.
I dati emersi dallo studio provengono da un campione di 185 donne, sottoposte a intervento dal gennaio 2015 al dicembre 2016. A queste mamme è stato chiesto se allattavano a seno e che grado di dolore percepivano a livello della ferita chirurgica (dopo 24, 72 ore e a 4 mesi dal TC). I risultati testimoniano che ben l’87% delle donne allattava i propri piccoli con una riduzione del dolore post-operatorio, e con il 58% di esse che in virtù dei benefici decidevano di continuare oltre i due mesi l’allattamento materno.