foto_dolore_al_petto_in_gravidanza

Dolore al petto in gravidanza: cause e rimedi

Dolore al petto in gravidanza

Che cosa è il dolore al petto durante la gravidanza? Si potrebbe avere dolore o fastidio nel petto durante la gravidanza. Inevitabilmente ci si chiede cosa potrebbe essere. Che cosa potrebbe causare il dolore al petto durante la gravidanza? Un certo fastidio nel petto potrebbe essere solo l’utero crescente, che preme contro il diaframma.

Dolore al petto

Ma se è più di una sensazione lieve, il reflusso gastro-esofageo o il bruciore di stomaco potrebbero essere la causa.In rari casi e particolarmente estremi, il dolore al petto potrebbe essere un segno di problemi cardiaci.

Dolori al petto

Quando si deve andare dal medico per dolori toracici in gravidanza? Il disagio o una sensazione di fastidio come dolore al petto potrebbero essere normali, quindi. Ciò avviene soprattutto nel caso in cui la donna è consapevole di disturbi nella digestione o gastrici. La pirosi gastrica ed il reflusso sono sintomi classici della gravidanza e la sintomatologia può prevedere dolore al petto associato.

Bruciore al petto

Se si percepisce un dolore vero e proprio, associato a bruciore, si dovrebbe chiamare il dottore. Se si ha anche intorpidimento sul braccio, difficoltà respiratorie o mancanza d’aria, è necessario chiamare il medico.

Fitte intercostali

Fitte al cuore

Fitte al cuore”: di cosa si tratta? Di tutti quei dolori inaspettati e pungenti che coinvolgono la parte sinistra del petto. In realtà è bene definire che nella maggior parte dei casi il male percepito non è indicato al cuore, ma agli organi che si trovano a livello toracico. Il dolore è di solito di tipo muscolare, tendineo, osseo o cartilaginea. Spesso dipende, quindi, da traumi o infiammazioni. Nulla di preoccupante!

Fitte intercostali

Si potrebbe anche parlare di fitte intercostali, spesso riconducibili all’ansia. Generalmente, come già detto, le malattie con una sintomatologia di questo tipo sono tante, dalle patologie cardiache a quelle polmonari. A volte si può trattare anche di disturbi dell’apparato digerente, quando il fastidio è associato al bruciore gastrico. È importante parlarne con il proprio medico, per determinare le cause nel dettaglio e per capire cosa fare.

Dolore al centro del petto

Che cosa devo fare per curare il dolore al centro del petto durante la gravidanza? Se è solo l’utero che ti preme sul diaframma, è chiaro che c’è poco da fare. Si potrebbe, piuttosto, cercare di assumere diverse posizioni per ridurre il fastidio. Può aiutare stare sul fianco sinistro mentre si dorme e riposa per fare in modo che non ci sia la compressione dei grandi vasi. Questo aiuterebbe ad avere una respirazione più tranquilla e meno affannata.

Dolore toracico

Inoltre, un ottimo consiglio potrebbe essere quello di non mettersi a letto subito dopo aver mangiato. Questo consentirebbe di ridurre il reflusso gastro-esofageo e di conseguenza il bruciore di stomaco che dà la sintomatologia del dolore al petto. Anche fare qualche passo prima di coricarsi, dopo un pasto, non sarebbe un’ indicazione da sottovalutare.

Primissimi sintomi di gravidanza

Si desidera una gravidanza, ma ancora non si ha il coraggio di effettuare un test di gravidanza. Come accorgersi se si è incinta? Esistono dei primissimi sintomi di gravidanza, che aiutano la mamma a capire meglio di cosa si tratta. Inizia a sentirsi la stanchezza, gonfiore addominale e primissime avvisaglie di nausea. Non allarmatevi, la gravidanza potrebbe essere appena iniziata!

Primi sintomi gravidanza

Ai primissimi sintomi di gravidanza se ne aggiungono degli altri: vomito, mal di schiena. Idrorrea e leucorrea gravidica (perdite vaginali acquose e biancastre) sono altri due segni tipici della gravidanza iniziale. Allo stesso tempo, potrebbe aumentare immediatamente la pigmentazione della pelle e percepire gonfiore al seno. La sintomatologia potrebbe, d’altro canto, offrire alla donna un senso di benessere e bellezza come mai avuto nella vita.