Dolci per bambini
Per una merenda sfiziosa, per una torta di compleanno semplice o per finire con dolcezza un menu per bambini, il dessert non può mancare. Rende ogni momento una festa, un evento memorabile per i più piccoli e non solo. I genitori possono scegliere tra tante dolci ricette golose e allo stesso tempo senza conservanti, realizzate in casa, genuine che si oppongono totalmente alla versione industriale delle famigerate merendine.
Ricette dolci
Tra le ricette bambini più amate ci sono quelle che hanno decorazioni colorate, zucchero a velo da leccare o cioccolato e panna da assaggiare con le piccole manine. Tra i dolci veloci da fare in casa ci sono i muffin cucinati unendo 2 uova con 150 grammi di zucchero a cui si aggiungono 250 grammi di farina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, 200 ml di latte e 80 grammi di burro fuso. A seconda dei gusti si possono guarnire con delle gocce di cioccolato oppure all’interno di ogni tortina si inserisce un cucchiaio di marmellata o di nutella. Il composto va versato nei famosi pirottini e infornato a 180° per 20 minuti.
Tra le ricette per dolci preferite dai bimbi ci sono anche le ciambelle fritte da realizzare unendo in una ciotola 400 ml di latte, 1 cubetto di lievito di birra e 40 grammi di zucchero a cui vanno aggiunti 750 grammi di farina, 50 grammi di olio di semi di girasole, 2 uova e un cucchiaino di sale. Il composto va lavorato e fatto lievitare per almeno un’ora per poi formare le varie ciambelle, che vanno cotte in abbondate olio per friggere e inzuppate nello zucchero.
Dolci semplici
La semplicità è un’altra caratteristica fondamentale quando si tratta di paste per bambini e tra le ricette dolci semplici ci sono certamente i biscotti. Si possono preparare con 300 grammi di farina, 200 grammi di burro ammorbidito, 80 grammi di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 uovo e un pizzico di cannella. Il composto va messo per almeno 30 minuti in frigo e poi lavorato realizzando diverse forme di biscotti da decorare con mandorle, nocciole, frutta candita o cioccolata e poi vanno cotti in forno per 10 minuti a 180°.
Torte semplici
Il cake design è la nuova moda tra le torte bambini, sono delle vere e proprie opere d’arte, ma i piccoli golosi sembrano preferire un dolce meno preparato esteticamente e più morbido da mangiare. Per questo le ricette torte semplici sono ancora le più gradite rispetto al rivestimento colorato troppo zuccheroso. Ovviamente è il pan di spagna la base ideale per ogni dolce che si compone di 4 uova, 250 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 50 grammi di acqua, una bustina di lievito e un pizzico di sale che vanno uniti, amalgamati per bene e infornati in una teglia a 160° per 40 minuti.
Il pan di spagna può essere anche a cioccolato, basta aggiungere del cacao in polvere, inoltre, lo si può tagliare a metà e bagnarlo con una miscela di acqua, arancia e zucchero riscaldata in un pentolino. Lo si può anche farcire con della crema pasticceria, della cioccolata, della crema di nocciole oppure con la panna. Anche sulla parte esterna le decorazioni sono infinite dallo zucchero a velo ai confettini a seconda dei gusti e dell’occasione da festeggiare.
Dolcetto veloce da fare
Quando, invece, si ha poco tempo a disposizione ci sono dei dolci per bambini facili e veloci composti da pochi ingredienti. Un esempio sono le mandorle caramellate da fare mettendo in una padella a fuoco medio 200 grammi di mandorle, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di acqua e vanillina. Basta mescolare tutto fino a quando lo zucchero non diventa sabbioso. Tra le varie ricette semplici c’è anche quella dei biscotti nutellotti da realizzare con 150 grammi di farina, 150 grammi di nutella e 1 uovo che vanno impastati e trasformati in palline da mettere in forno per 10 minuti a 180°.
Ricette facili
Una merenda facile da cucinare e gustosa per i bambini potrebbe essere la sfogliatina con marmellata o con nutella che si prepara in poco tempo ritagliando dei quadrati di pasta sfoglia da unire inserendo al centro il ripieno desiderato. In meno di 20 minuti in forno è pronta e può essere decorata con dello zucchero a velo. Invece, la ricetta per una torta di compleanno facile è quella allo yogurt con 3 uova, 150 grammi di zucchero, 230 grammi di farina, 2 vasetti di yogurt del gusto preferito, un pizzico di sale e una bustina di lievito da infornare per 30 minuti a 180° e decorare anche con pasta di zucchero già pronta.
Torte per bambini
Ai piccoli a volte basta davvero poco per apprezzare una leccornia fatta in casa e le foto di dolci che si trovano online possono essere d’ispirazione per le mamme e i papà che vogliono stupire con delle guarnizioni uniche sia nei colori che nell’aspetto. Per le torte per bambini si possono utilizzare degli stampi particolari per dolci per bambini a forma di cuore, di orsetto, di fiore o di albero, in grado di stimolare anche la loro curiosità culinaria.
Anche i pargoli che hanno da poco completato lo svezzamento possono apprezzare questa fantasia in cucina e tra le ricette per bambini di un anno, semplici e con pochi grassi, c’è la ciambella al latte che si prepara montando 2 uova, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 200 ml di latte, 150 grammi di olio di girasole, 1 bustina di lievito e un pizzico di sale, da mettere in forno a 160° per almeno 40 minuti.
Feste per bambini
Per un evento speciale ci sono tante cose a cui pensare per organizzare una festa magica e indimenticabile curata in ogni dettaglio e non possono mancare i dolci per compleanno. Per l’occasione i biscotti e le sfogliatine viste in precedenza sono perfette, ma si può offrire anche un delizioso salame di cioccolato, uno dei dessert più amati dai piccini. Bastano 200 grammi di biscotti secchi tritati, 70 grammi di mandorle, 120 grammi di burro fuso a 50 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di cacao e 50 ml di latte. Al composto va data la forma di un salame che dovrà riposare in frigo per almeno 6 ore.
Ricette per bambini
Tanti sono i consigli che si possono trovare per merende, torte e piccole bontà da far gustare ai propri figli e anche tante idee per dolci per bambini piccoli, come quelli a base di frutta, latte e biscotti solubili. Inoltre, tra le varie opzioni c’è una ricetta torta di compleanno dal successo assicurato, che è un po’ più calorica ma che è un’eccezione per una festa importante: la torta pan di stelle. Per questo dolce per bambini occorrono con 600 grammi di biscotti che vanno inzuppati in 300 ml di latte e posizionati in una tortiera a strati composti anche da 500 ml di panna montata con 50 grammi zucchero e la nutella per poi ricoprirla con della panna e del cacao in polvere. Va conservata in frigo per mantenere la sua bontà.