foto_ricette_di_carnevale

Dolci di Carnevale: le ricette di castagnole, chiacchiere e molto altro

Dolci di Carnevale

Il periodo che precede la Quaresima è tra i preferiti dai bambini, ma anche da molti adulti, perchè in cucina c’è sempre qualcosa di buono da mangiare, in particolare i dolcetti di carnevale. Ogni regione ha la sua tradizione culinaria, c’è chi prepara le castagnole e chi invece le chiacchiere, ma soprattutto dolci fritti per poi smaltirli prima di Pasqua.

Il carnevale

La festa di Carnevale ha origini molto antiche, risale a prima del Medioevo ed è direttamente collegata ai quaranta giorni prima di Pasqua. Ha il suo culmine il martedì grasso, che precede le Sacre Ceneri e il tempo di digiuno cristiano. Per tradizione è l’ultimo giorno in cui si può lasciare spazio al caos, al divertimento.

Dopo questo momento di festa goliardico arriva il periodo di penitenza, in cui si rinuncia a qualcosa, in particolare al cibo. Carnevale significa proprio eliminare la carne e in tanti accantonano anche i dolci, per questo bisogna approfittarne prima per gustare tutta una seria di prelibatezze tra cui i tipici dolci per carnevale.

Dolci ricette

I dolci di carnevale fritti sono tra i più amati, sono croccanti e ricchi di sapore. Le chiacchiere sono l’emblema di questo periodo e ogni città ha il suo modo di chiamarle e di prepararle. Dalla Toscana, infatti, arriva la ricetta dei cenci di carnevale il cui impasto di base è composto da 300 g di farina, 100 ml di vino bianco o marsala o cognac, 30 g di burro morbido, 30 g di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, la scorza di 1 limone grattugiato e una bustina di vaniglia.

Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati si stende l’impasto e si ritagliano dei rettangoli con la rotellina smerlata, che vengono fritti in 2 litri di olio di semi di arachide. Appena i cenci sono dorati bisogna toglierli dalla padella. Per completare questi dolci fritti veloci decorarli con dello zucchero a velo.

Castagnole

Le castagnole di carnevale sono i dolci bolognesi per eccellenza, che nel tempo si sono diffusi in tutta Italia, in particolare nel centro nord. I primi riferimenti a questo dolce di carnevale sono stati rinvenuti in un manoscritto del Settecento conservato a Viterbo dove ci sono almeno 4 ricette delle castagnole morbide.

Con il tempo la ricetta di base è rimasta la stessa e a questi dolci tipici è stato aggiunto un ripieno con crema pasticcera, con panna o con cioccolato a seconda delle preferenze.

Ricetta castagnole

Per preparare le castagnole la ricetta originale prevede:

  • 2 uova
  • 80 grammi di zucchero
  • 80 grammi di olio di semi di mais 0 50 grammi di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 20 ml di liquore o anice o rum
  • 350 grammi di farina

Come si fanno le castagnole? Basta amalgamare tutti gli ingredienti in ordine e aggiungere lentamente la farina fino a creare un impasto omogeneo. Da questo vanno tagliati dei pezzi e create delle palline, simili alla forma delle castagne. Per preparare questi dolci di carnevale con bimby basta mettere gli ingredienti nel boccale e far ruotare per 40 secondi a velocità 6.

Castagnole fritte

La ricetta delle castagnole prevede una cottura in abbondante olio di semi di arachidi. Questo metodo fa si che questi dolci siano i fritti di carnevale più amati. Per aumentare la loro bontà le castagnole morbide ripiene sono l’ideale per chi vuole godersi tutto il gusto di questi dolci spettacolari.

Castagnole morbide

La ricetta per castagnole morbide è la stessa per tutte le preparazioni, soltanto che per raggiungere questo obiettivo la soluzione è renderle più leggere cuocendole nel forno per 10-15 minuti a 200°. Questi dolci di carnevale al forno non perdono il loro gusto unico e anche in questo caso, le castagnole morbidissime possono essere riempite o decorate con zucchero semolato, zucchero a velo, miele o alchermes.

dolci di carnevale

Bugie di carnevale

Tra le ricette di dolci, tipiche del periodo, si può trovare anche la ricetta delle bugie di carnevale, che sono simili alle chiacchiere, cambia il nome e sono molto diffuse nella zona piemontese e ligure. Anche queste frittelle dolci di carnevale sono cotte sia nell’olio che nel forno per 15 minuti a 180°

Bugie ricetta:

  • 500 grammi di farina
  • 50 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito
  • 30 ml vino bianco o rum o anice o liquore tipo Strega
  • 1 scorza di limone grattugiato

Gli ingredienti per le bugie dolci di carnevale vanno impastati fino ad ottenere un composto omogeneo che va steso e ritagliato in rettangoli, quadrati, a rombi o a triangoli. Proprio per questa varietà di forme vengono chiamati nella zona tra Firenze e dintorni i cenci di carnevale toscani, perchè assomigliano a delle pezze di stoffa.

I dolci di carnevale hanno nomi diversi a seconda del luogo in cui vengono preparati, quindi è facile trovare nomi di dolci differenti, ma che hanno in comune le stesse ricette di carnevale.

Dolci di carnevale al forno

Tra i dolci di carnevale non fritti, che si possono cucinare in questo periodo, ci sono anche i ravioli di carnevale. La ricetta per tali dolci è simile a quella per le chiacchiere a cui va aggiunto un ripieno.

Per la parte esterna occorrono 300 grammi di farina, una buccia grattugiata di limone, 2 uova, 60 grammi di burro, 60 grammi di zucchero e 20 ml di liquore. Per la parte interna servono 250 grammi di ricotta, 70 grammi di zucchero e 80 grammi di gocce di cioccolato. La ricetta per dolci prevede di friggerli, ma sono gustosi anche i ravioli dolci di carnevale al forno.

Ricette dolci

Se le immagini di dolci riempiono le vostre giornate non resta altro che preparare qualche prelibatezza consultando un ricettario di dolci. Dalle ciambelle di carnevale alle frittelle dolci in forno passando per tante altre leccornie come i dolci di carnevale siciliani tra cui la pignolata e gli sfinci.

Anche i dolci di carnevale marchigiani sono particolari e unici tra tanti gli arancini di carnevale al forno sono ottimi a merenda o a colazione. Non hanno niente a che vedere con quelli isolani, ma sono un impasto a forma di rotella al profumo di arancia.