foto_bambino piange

Il divorzio influisce sulla salute dei figli

Il divorzio influisce sulla salute dei figli: ecco come

Certamente gestire una separazione o un divorzio non è semplice né per i genitori e né per i figli. Si tratta di un avvenimento molto delicato che può influire sullo sviluppo emotivo, sul comportamento ma anche sulla salute dei figli. Quest’ultimo aspetto è stato approfondito da uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh. La ricerca ha messo in evidenza che gli adulti i cui genitori si sono separati durante la loro infanzia hanno un maggior rischio di ammalarsi.

Salute dei figli

Alcuni aspetti che riguardano l’ambiente familiare dopo la separazione dei genitori costituiscono una sorta di previsione dell’adattamento dei figli a lungo termine. I risultati sono stati ottenuti esponendo un gruppo di 201 persone tra ragazzi e adulti, la cui età è compresa tra i 18 e i 55 anni, a virus di comuni infiammazioni respiratorie, come ad esempio il raffreddore.

Le persone sono state monitorate per 5 giorni dopo l’insorgere della malattia. In seguito si è scoperto che gli adulti con genitori separati, che però rimanevano in contatto con i propri figli, non erano più inclini ad avere il raffreddore degli adulti con famiglie non separate. Invece gli adulti con genitori separati che non si parlavano tra loro durante l’infanzia sono risultati tre volte più inclini ad avere il raffreddore, una volta esposti al virus.

divorzio

Lo studio

Lo studio che è stato condotto ha interessato persone che tra loro avevano differenze demografiche, socio-economiche, di affettività, l’immunità di base ai virus, l’indice di massa corporea e riguardo all’infanzia vissuta. Nonostante tali differenze rendessero il gruppo di persone preso in esame molto eterogeneo i risultati hanno rimarcato quelli prima descritti.

In conclusione si è ipotizzato che la suscettibilità alle malattie infettive tra i figli di genitori che non comunicano tra loro può essere attribuita a una risposta locale proinfiammatoria all’infezione. Per mantenere un certo equilibrio fisico ed emotivo è necessario che i genitori coinvolti in un divorzio sappiano trovare il giusto modo di far comprendere ai propri figli la situazione mediando le difficoltà in modo da non far loro soffrire della separazione.