Diventare sterili per scelta: sempre più donne non vogliono avere figli

Sterili per scelta: la “moda” che dilaga

Se per molti diventare genitori è la più grande gioia della vita, per altri non è affatto così: sono sempre di più le persone che scelgono di farsi operare e diventare sterili per “fuggire” il rischio di procreare. Molti la definiscono una moda, altri condividono la linea di pensiero del gruppo “Child Free” che sta spopolando sui social e non solo.

Sempre più donne non vogliono figli

Il gruppo, nato negli Stati Uniti, si sta progressivamente diffondendo anche nel nostro Paese ed accomuna persone diverse e lontane tra loro, legate però da un unico comun denominatore: non volere figli. Fa strano pensare come, in un’epoca che vede parti record anche in età più che mature – vedi il caso della donna di Salerno diventata mamma a 55 anni – ci possano essere persone che sembrano quasi “odiare” non solo l’essere genitori, ma anche i bambini.

Ma è possibile che in strada esistano solo loro? Le devi lasciar passare avanti dal medico e pure alla cassa del supermercato. Ma perché? Se ne stiano a casa se devono far pipì ogni dieci minuti

si legge sul gruppo. “Loro” sarebbero le donne incinta.

“Non voglio figli e mi sterilizzo

L’età media dei partecipanti al movimento è 30 anni, limite entro il quale moltissimi scelgono addirittura di operarsi per diventare sterili e non procreare. Tante le storie che si leggono sul gruppo Childfree di Facebook, che in Italia conta migliaia di iscritti.

La prima pagina italiana interamente dedicata alla filosofia di vita Childfree

si legge nella descrizione del gruppo sul più importante social network.

Leggi anche: Marito sterile, la moglie si affida alla Chiesa e rimane incinta

I dati Istat

Se da un lato esiste una realtà che sta diventando sempre più grande e virale, dall’altro a parlare sono i dati Istat: secondo un recente studio la metà della popolazione femminile tra i 18 e i 49 anni non fa figli. Tradotto in numeri, si tratta di 5,5 milioni di donne che non vogliono o non riescono a fare figli. Di una minima parte, invece, fanno parte quelle donne che scelgono la via della sterilizzazione per evitare di mettere al mondo una nuova vita.


Exit mobile version