foto_papà

Diventare padre fa ingrassare

Se la donna ingrassa durante la gravidanza, i papà mettono su chili subito dopo il parto. A rivelarlo uno studio condotto dagli esperti della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Evanston, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica American Journal of Men’s Health.

A quanto pare chi sta per diventare padre o lo è già diventato, tende di più ad ingrassare rispetto ad uomini che non hanno bambini.

Il motivo? E’ semplice: avere un figlio porta a trascurare maggiormente se stessi e la propria forma fisica, visto che tutte le attenzioni sono rivolte al piccolo.

Gli studiosi americani hanno studiato le abitudini quotidiane e il peso di oltre diecimila uomini per ben dieci anni, seguendoli durante la loro vita dall’età di venti anni, fino ai trenta.

Ne è emerso che chi diventava genitore in questo arco temporale ingrassava tra i due e i tre chili, eccezion fatta per i casi estremi. L’ingrassamento capitava anche ai padri divorziati, che non necessariamente vivevano nella stessa casa dei figli.

Un figlio rivoluziona completamente la vita e padre e bambino sono legati quanto lo è un rapporto mamma-piccolo. Ad esempio, le abitudini del papà influenzano il bebé: fumo ed esposizione a sostanze tossiche possono creare fattori di rischio per un neonato.