foto_fitness

Dimagrire dopo il parto: gli esercizi da fare in casa

Perdere peso dopo il parto è un’impresa ardua e difficile ma non impossibile. Con tanto impegno e costanza è possibile tornare alla forma fisica precedente alla gravidanza. La sola alimentazione non può però fare miracoli. Infatti sarebbe opportuno accostare alla dieta una buona attività fisica. Ad esempio lo yoga è una valida alternativa ma non tutte le mamme possono però permettersi di andare in palestra e dedicare tempo a se stesse con un bimbo appena arrivato. Il giusto compromesso è fare movimento in casa con un opportuno programma.

Sarebbe opportuno iniziare con un quarto d’ora di riscaldamento, preferibilmente con cyclette o tapis roulant.

Si procede poi con gli esercizi per le braccia: in piedi impugnare un bastone con le braccia tese in avanti e larghe quanto le spalle. Portare il bastone sotto al petto tenendo i gomiti stretti tanto da sfiorare il busto. Tornare con le braccia avanti.

Per eliminare la pancetta tanto odiata, basta contrarre gli addominali e mantenerli in questo modo per 5 secondi, poi rilasciare la muscolatura, buttando fuori l’aria. Oppure sdraiarsi a pancia in su con le gambe piegate, alzare i glutei da terra e mantenere la posizione per 5 secondi.

Per le gambe basta posizionarsi in piedi e fare affondi in avanti una volta con una gamba e una volta con l’altra rimanendo con il busto dritto. Fare di tutti gli esercizi 2 serie da 10 ripetizioni.

Ovviamente sarà essenziale la costanza e la buona volontà. Buon lavoro a tutte!