foto_barattolo

Dieta del miele: che cos’è e come funziona

Dieta del miele

Il miele è un alimento prodotto dalle api molto diffuso in Italia. In molte regioni si produce il miele che va ad arricchire molti alimenti. Il miele è infatti buonissimo accoppiato con molti alimenti: yogurt, dolci, formaggi o tè. Molte persone sostituiscono lo zucchero con il miele perché non essendo sintetizzato non fa male. Addirittura, secondo alcune recenti ricerche, il miele fa dimagrire, tanto da pensare una dieta basata proprio su di esso. Secondo il nutrizionista Mike McInnes, il miele farebbe perdere peso e permetterebbe quindi di pensare una dieta dove il miele rappresenta l’elemento principale. Ma in cosa consiste realmente la dieta del miele?

Il miele fa ingrassare?

Secondo McInnes, il miele per dimagrire è ottimo perché sostituisce lo zucchero e innesca cambiamenti metabolici che eliminano il desiderio di questo alimento. Lo zucchero si può sostituire con il miele: dolci, muffin, pancakes e tutti gli altri alimenti che solitamente hanno lo zucchero, possono essere fatti con il miele. In questo modo, secondo la ricerca, si possono mangiare tranquillamente senza dover stare particolarmente attenti. La chiave della dieta è quella di mangiare un cucchiaino di miele prima di dormire, ogni sera. In questo modo il miele rifornisce il fegato prima di dormire ma non lo sovraccarica perché un alimento naturale e non lavorato.

dieta del miele

Quindi il miele fa ingrassare o dimagrire? Il miele non fa ingrassare, anzi, aiuta a perdere fino ad 1 kg a settimana secondo McInnes.

Ma quante calorie ha un cucchiaino di miele? Un cucchiaino di miele ha 30 calorie.

Miele: proprietà dimagranti: questa dieta è poco impegnativa e può essere rispettata facilmente. Non c’è infatti alcun conteggio di calorie e non bisogna pesare gli alimenti. L’unica cosa da fare per dimagrire con il miele è sostituirlo allo zucchero, in qualsiasi alimento, in modo da poterlo smaltire molto più velocemente, e mangiarne un cucchiaino singolo o abbinato con qualche bevanda come il te prima di andare a dormire. In aggiunta, per dimagrire, si può abbinare il miele con la cannella, spezia ricca di gusto e proprietà terapeutiche.