foto_piedini neonato e mani di mamma

10 motivi per cui diventare madre cambia per sempre la vita di una donna

Dieci motivi per cui diventare madre cambia per sempre la vita di una donna

Diventare madre comporta una rivoluzione emotiva e fisica nella vita di una donna. Avere un bambino è un’esperienza meravigliosa ma anche molto faticosa e destabilizzante. Sia che si diventi mamma per scelta consapevole, o che invece sia il destino a decidere il momento giusto per noi, la maternità porterà cambiamenti inaspettati.

Ecco dieci motivi per cui essere mamma cambia la vita di una donna:

  1. Cambiano le priorità

    Diventare madre cambia il nostro modo di rapportarci alla vita. I valori nei quali credevamo si rafforzano e allo stesso tempo scopriamo di nutrire sentimenti nuovi. Diventiamo in alcuni momenti più insicure e paurose di tutto ciò che possa far male al nostro bambino. Ma, allo stesso tempo saremmo pronte a buttarci nel fuoco per difenderlo. Dopo che lo avremo abbracciato per la prima volta, metteremo sempre lui al primo posto. Le sue esigenze saranno sempre più importanti delle nostre.

  2. Si acquista maggiore maturità

    L’esperienza della gravidanza prima e del parto poi ci daranno una maggiore consapevolezza del nostro essere donne. Anche le mamme più giovani capiranno che un bambino toglie tempo per se stesse ma, regalandoci un amore disinteressato, non rappresenterà mai uno sbaglio.

  3. Si diventa maggiormente sensibili

    Sarà normale piangere anche nel vedere una pubblicità in tv. Ciò avverrà in particolare subito dopo il parto, a causa dei cambiamenti ormonali. Ma anche in seguito, la maternità ci renderà più empatiche, soprattutto con le altre mamme e nei riguardi dei bambini.

  4. Cambia il rapporto di coppia

    Se il nostro compagno sarà anche il padre del nostro bambino, costruiremo insieme una nuova famiglia. Si, affronteremo tante difficoltà, ma se sapremo viverle in modo costruttivo, il rapporto di coppia ne sarà rafforzato. Allo stesso tempo, tuttavia, in alcuni momenti ci sembrerà di non amare nessuna persona più di nostro figlio. Ma, la nostra nuova maturità, ci consentirà di capire che il rapporto madre-figlio è molto diverso da quello di coppia e come tale va vissuto e apprezzato.

  5. Il corpo subisce molti cambiamenti fisici

    Anche nel caso in cui non prenderemo troppi chili in gravidanza. Se allatteremo, il seno sarà prima più rigoglioso, ma sarà poi destinato a diventare meno sodo, più vuoto e cadente. I nostri addominali saranno flaccidi, il ventre molle. Se saremo perseveranti, probabilmente riacquisteremo il nostro peso forma. A seconda della costituzione e della gravidanza ci vorranno però almeno 6 mesi se non 1 anno. Ma ritrovare perfettamente la propria forma fisica sarà davvero difficile. Di solito anche la forma del bacino cambia allargandosi. Per non parlare poi delle eventuali cicatrici di un cesareo.

  6. diventare mamma

  7. Muta la considerazione dei propri difetti fisici

    Saremo più indulgenti nei riguardi delle nostre imperfezioni. Mostreremo una maggiore attenzione al nostro stato emotivo perché quello ci servirà per prenderci cura del nostro bambino. Il suo sguardo innamorato ci farà sentire le donne più belle ed amate del mondo.

  8. I gusti alimentari variano

    Non solo durante la gravidanza, le nostre preferenze possono subire modifiche definitive. Gli ormoni sono, come sappiamo, i responsabili dei nostri cambiamenti di gusto sia durante la gestazione che subito dopo il parto. Ma, alcune di queste variazioni nelle preferenze posso persistere nei mesi successive fino a diventare definitive.

  9. Si acquisisce una maggiore resistenza al dolore

    Una donna che partorisce ha affrontato un dolore intenso e persistente. Si dice che il dolore percepito da una donna durante il parto superi la soglia di dolore alla quale possono resistere gli uomini. È vero che ogni parto è a sé e che molto dipende anche dalla propria soglia del dolore. Tuttavia nella maggior parte dei casi il dolore che si deve affrontare durante il parto è grande.

  10. Si diventa più pratiche

    Sapremo gestire più impegni contemporaneamente. Dopo i primi periodi di insicurezza, saremo più ferme nelle decisioni riguardanti non solo il nostro piccolo, ma la nostra vita in generale. Troveremo il modo di gestire contemporaneamente gli impegni familiari e quelli lavorativi, saremo ottime mamme, mogli, figlie ma soprattutto grandissime donne.

  11. Cambia la considerazione del tempo

    Un minuto può durare 60 secondi oppure 6000. A seconda che si tratti di un’esperienza piacevole o meno il tempo acquisterà un valore diverso. Il pianto del nostro bambino potrebbe sembrarci infinito o insopportabile, mentre una sua risata o un suo pisolino quando siamo anche noi esauste potrebbe essere sempre troppo breve. Diventeremo improvvisamente mattiniere e la sera non avremo più voglia di fare tardi.

Diventare madre ci cambia, saranno le esperienze vissute, la gravidanza, il travaglio e il parto; gli ormoni; oppure la presenza del nostro bambino nella nostra vita.


Leggi anche: Come cambia la famiglia nel primo anno di vita del bambino


Essere mamma è un’avventura diversa per ogni donna. Alcune sembrano più equilibrate, altre più emotive. Tutte sono diverse da come erano, alcune un po’ più stanche altre ancora più forti e determinate. Ognuna fiera di se stessa ma soprattutto innamorata ed orgogliosa del proprio piccolo miracolo.