foto 19 settimana di gravidanza pancia

19 settimana di gravidanza: ecco cosa accade a mamma e bambino

19 settimana di gravidanza: tutte le curiosità

Nella 19 settimana di gravidanza la futura mamma si trova a metà del 5 mese di gravidanza.  Per lei si tratta di un periodo molto emozionante. Non solo inizia a sentirsi piena di energia, ma può finalmente stabilire un primo contatto con il feto, avvertendone i movimenti e scoprendone il sesso.
Nella diciannovesima settimana di gravidanza i disturbi sono ormai scemati, ma la futura mamma può comunque accusare qualche fastidio. Anche per il feto il quinto mese di gravidanza è un periodo di enormi cambiamenti. Cresce sempre più velocemente e inizia a sviluppare il sistema neurale.
Ecco tutte le curiosità!

19 settimane di gravidanza quanti mesi sono e le maggiori caratteristiche

Nel corso di una gravidanza, 19 settimane rappresentano un giro di boa. Ora un chiarimento per chi si sta chiedendo: ” Ma alla 19 settimana di gravidanza a quanti mesi sono?” Siamo a metà esatta del quinto mese, che inizia a 17+5 e si conclude a 21+6. Questo è il periodo in cui la futura mamma inizia a prendere consapevolezza: la pancia cresce, e sono avvertibili i primi movimenti.
A partire del quinto mese di gravidanza anche il peso della mamma inizia ad aumentare, ed è quindi il momento di concedersi qualche esercizio in più per prevenire patologie pericolose, come il diabete gestazionale, e dare sollievo al sistema scheletrico appesantito dal maggiore carico.

foto 19 settimana di gravidanza ritratto

Leggi anche: 18 settimana di gravidanza: tutto quello che devi sapere 

19 settimane di gravidanza: come cambia il corpo della mamma e i sintomi più comuni

Nella 19 settimana di gravidanza, la pancia è ormai evidente, e si possono sentire i primi movimenti del feto, che diventano via via più frequenti. È anche possibile avvertire, durante la diciannovesima settimana di gravidanza la “pancia dura”, dovuta proprio alla crescita del bambino e dalle sue attività in utero. Se questa sensazione dovesse ripresentarsi ripetutamente, è bene consultare il medico.
Durante la diciannovesima settimana di gravidanza i movimenti sono chiaramente avvertibili anche se si tratta del primo figlio. Già dall’inizio del quinto mese di gravidanza, il 25% del volume di sangue della mamma è impiegato dal feto. Per questo essa può accusare dei problemi circolatori. Ma non solo. È frequente anche la comparsa di macchie scure e brufoli in gravidanza.

foto 19 settimana di gravidanza scarpette

Leggi anche: Diciassettesima settimana di gravidanza

19 settimana di gravidanza: peso, dieta e consigli

La pancia a 5 mesi di gravidanza inizia a fare capolino. L’accrescimento del feto è sempre più rapido, ed è in questo momento che anche la mamma deve iniziare a prestare attenzione al peso, per prevenire patologie, come il diabete gestazionale. L’incremento di peso ideale durante il quinto mese di gravidanza è di 5 kg, ma non esiste una regola generale. È sufficiente adottare un regime alimentare equilibrato, ricco di fibre e vitamine, e svolgere una regolare attività fisica compatibile con lo stato di salute durante la gravidanza.

foto 19 settimana di gravidanza ginnastica

Leggi anche: Sedicesima settimana di gravidanza: pancia, ecografia e video

Lo sviluppo del feto a 19 settimane di gravidanza

A 5 mesi di gravidanza il feto dorme per circa 20 ore al giorno, sperimentando un sonno REM che lo induce a sognare. Quando non dorme, però, risulta sempre più attivo: si tocca mani e piedi, e si succhia il pollice. Questo è dovuto alla connessione tra i muscoli e i neuroni.
Infatti, proprio in questo momento si sviluppa il sistema nervoso fetale, comprese le cellule che saranno responsabili dei cinque sensi. Nello stesso periodo, inoltre, iniziano a formarsi i denti. Anche i genitali sono ormai abbastanza sviluppati da risultare visibili attraverso l’ecografia della diciannovesima settimana.

foto 19 settimana di gravidanza feto

Leggi anche: Quindicesima settimana di gravidanza: come cresce la pancia e il bambino

Ecografia 19 settimana: perchè è così importante

Abbiamo già visto la 19 settimana quanti mesi sono, e come sia fondamentale effettuare l’ecografia prevista per questo periodo. È proprio l’ecografia a 19 settimane di gravidanza che svela il sesso del nascituro, e che permette ai genitori di scorgere per la prima volta il viso del proprio bambino.
L’ecografia morfologica, che si svolge in gravidanza al 5 mese, è l’esame più importante che si svolge durante la gestazione, perchè permette al medico di valutare lo sviluppo di tutti gli organi delle strutture cerebrali del feto. L’accuratezza di questo esame richiede un tempo quasi doppio rispetto a quello impiegato mediamente per le restanti ecografie.

foto 19 settimana di gravidanza

Leggi anche: Quattordicesima settimana di gravidanza: cosa sapere

Diciannovesima settimana di gravidanza: video

Nel corso di questi nove mesi è tanta la curiosità di conoscere questa nuova persona che sta per nascere attraverso le immagini. Che aspetto avrà? Cosa gli/le piacerà? I genitori attendono trepidanti il momento in cui l’ecografia (ecografia morfologica: settimana 19 di gravidanza) darà un volto e un nome al proprio bambino, rendendolo un pò più reale. Ora che sappiamo tutto sulla 19 settimana di gravidanza possiamo gustarci questo tenerissimo video in cui, durante un’ecografia, il feto regala bellissime immagini in movimento.

Leggi anche: 20 settimana di gravidanza: la salute della mamma, come cresce il bambino e gli esami da fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *