Diarrea neonato

Diarrea neonati

La diarrea nel neonato è uno dei tanti incubi delle mamme perché spesso i bambini ne soffrono, soprattutto nei primi mesi di vita. Nella maggior parte dei casi la diarrea nei neonati è dovuta ad un’infezione temporanea che passerà in pochi giorni (e può essere accompagnata da scoregge puzzolenti). Altre volte, però, dura di più e si ha un caso di diarrea frequente: quando avviene è sintomo di altri disturbi, come allergie o intolleranze alimentari. In caso di diarrea persistente è quindi meglio indagare. Ci sono diverse cause che portano il bambino ad avere la diarrea, come un alimento contaminato o un’intossicazione alimentare. Molto più spesso però in età così piccola è causata dalla gastoenterite virale.

Diarrea

Vediamo nello specifico la diarrea nei diversi mesi di vita del neonato.

Diarrea neonato 1 mese: nei neonati così piccoli spesso la diarrea è dovuta ad un virus. Le infezioni virali infatti colpiscono spesso i bimbi. Spesso è accompagnata da febbre.

Diarrea neonato 2 mesi: anche in questo caso la causa è spesso un virus. Per reidratare il neonato si devono aumentare le dosi di latte, non avendo ancora introdotto l’acqua. Spesso abbiamo la presenza di un virus vomito e diarrea con qualche linea di febbre.

Diarrea neonato 3 mesi e diarrea neonato 4 mesi: in questo periodo, non avendo ancora introdotto cibi nella dieta del bambino, spesso il problema è un virus intestinale. Se dura meno di 7 giorni parliamo di diarrea acuta mentre se dura di più si parla di diarrea continua e in questo caso potrebbe essere legata a disturbi più gravi, quindi occorre far visitare il piccolo. Quest’ultimo caso nei neonati è molto poco presente.

In questi casi parliamo di diarrea nel neonato allattato al seno. Il problema però non è quasi mai il latte materno che si adatta alle esigenze del bambino, anzi bisogna aumentare le dosi proprio per non sfociare nella disidratazione.

Cacca neonato

Se la diarrea nel neonato è dovuta ad un disturbo alimentare allora si tenderà alla cacca verde nel neonato. Soprattutto nel lattante questo colore è associato alla comparsa di diarrea o spesso anche di gastroenterite acuta. Spesso abbiamo casi di diarrea con muco. La presenza di muco esprime a volte un problema del colon, ovvero un enterocolite, un’infiammazione del colon.

Diarrea bambini

Ovviamente pure i bambini di un anno o più sono molto soggetti al problema della diarrea. Nel caso della diarrea nei bambini il problema può essere legato anche ad intolleranze alimentari, perché il bambino ha iniziato a mangiare un po’ di tutto. Se parliamo di diarrea frequente sicuramente il problema sarà più serio di un semplice virus e il piccolo fa fatto visitare da un pediatra.

Diarrea acquosa

Spesso si parla di diarrea liquida e acquosa. Proprio per questo uno dei problemi principali soprattutto nel bambino è la disidratazione. La disidratazione porta a pallore, tachicardia, ipotensione. Il neonato deve quindi essere reidratato, facendolo bere “goccia a goccia” per evitare che l’acqua troppo abbondante stimoli il vomito. Se l’acqua non è stata ancora inserita nella dieta del piccolo bisogna aumentare le poppate.

Diarrea rimedi

Come curare la diarrea? Oltre alla reidratazione, per combattere la diarrea potremmo comprare fermenti lattici per neonati. I fermenti lattici si trovano in una qualsiasi farmacia e servono a equilibrare la flora batterica in caso di diarrea. I fermenti sono formati da un lattobacillo che contrasta la proliferazione di microrganismi patogeni nell’intestino del neonato.


Exit mobile version