foto_diarrea in gravidanza

Diarrea in gravidanza: cause e rimedi

Diarrea in gravidanza

La diarrea in gravidanza è normale? Molte donne si chiedono se sia pericoloso avere la diarrea in gravidanza o se, comunque, la diarrea in gravidanza sia normale. Le future mamme temono per alcuni segni e sintomi che il corpo offre loro nel corso di una gravidanza e proprio tra le tante variazioni a carico del tratto gastro-intestinale c’è esattamente la diarrea, così come la stitichezza su un polo totalmente opposto. Sicuramente, una diarrea improvvisa associata a mal di stomaco potrebbe essere anche segno di un virus intestinale preso proprio in gravidanza e proprio in questo caso potrebbe essere opportuno far riferimento ad un’ ostetrica o ad un medico, soprattutto facendo attenzione ai tanti rimedi e cure.

Diarrea cause

Nausea e diarrea sono due condizioni che procedono di pari passo, specie se si tratta di diarrea mattutina o di una diarrea frequente nel corso di una giornata. Le cause della diarrea, in gravidanza e non, possono essere diverse: infezioni batteriche, infezioni virali, reazioni a farmaci, intolleranze alimentari, disturbi funzionali dell’intestino, parassiti ecc…Ecco così che una persona si ritrovi con forte mal di pancia e diarrea, quasi improvvisamente.

Quali sono invece le cause della diarrea in gravidanza? Se si è al primo mese di gravidanza si tratta di un disordine digestivo delle prime settimane di gravidanza. Se invece la gravidanza è verso il secondo e terzo trimestre probabilmente la diarrea dipende dalla pressione esercitata a livello gastro-intestinale dall’ utero.

Mal di pancia in gravidanza

Nel corso di una gravidanza si potrebbe avere un mal di pancia, più o meno intenso, con associazione di crampi allo stomaco e diarrea.
Le cause di questo mal di pancia possono, ad esempio, essere associate a tutte le cause precedentemente esposte o, ancora, potrebbe esserci una correlazione con la congestione intestinale. Sicuramente, quando ancora non si sa di è essere in dolce attesa, il mal di pancia in gravidanza potrebbe rientrare tra i tanti sintomi che suggeriscono alla donna che è incinta.

diarrea gravidanza

Sintomi gravidanza primi giorni

I primi mesi di gravidanza costituiscono un periodo estremamente particolare, in cui la donna potrebbe accorgersi o meno di una vasta gamma di sintomi più o meno evidenti così come potrebbe non accorgersi di nulla. Ci sono tantissimi segni della gravidanza: turgore mammario, iperpigmentazione della cute, dolore al seno, minzione frequente, affaticamento, ingrossamento addome e anche la diarrea sin dall’inizio della gravidanza.

Dissenteria

La dissenteria è la perdita di feci acquose. Una persona con dissenteria ha la necessità di evacuare più di tre volte al giorno. La dissenteria è un problema diffuso e che di solito si protrae un paio di giorni, risolvendosi pure senza un trattamento specifico. Una diarrea prolungata invece può essere elemento alla base di un problema diverso, che soprattutto porta il rischio di disidratazione. Così, il corpo viene privato di liquidi e di questa carenza sicuramente il corpo avverte diversi colpi . La disidratazione è particolarmente pericolosa nei bimbi, negli anziani e nelle donne in gravidanza. Per questo motivo la dissenteria in gravidanza non deve mai essere sottovalutata. Cosa mangiare nel caso della dissenteria? Si può mangiare di tutto, per fortuna: pane bianco, fette biscottate, pasta, carni magre , pesce lesso o ai ferri, formaggi freschi non fermentati (mozzarella), bresaola, prosciutto sgrassato, carote, lattuga, patate, banana, limone, mele. Tutto deve essere condito al massimo con olio extravergine d’oliva, aggiunto crudo e moderatamente. Da evitare sono tutti i prodotti ricchi di fibre e scorie, così come i prodotti ricchi di grassi.

Diarrea gialla

Potrebbe capitare di avere diarrea liquida gialla, che indica, di solito, un passaggio affrettato nell’apparato gastroenterico o la presenza di grassi non assimilati bene. La diarrea gialla può dipendere da modifiche correlate all’alimentazione, infatti tale condizione tende a risolversi nel giro di un giorno. A volte, invece, la persistenza di diarrea gialla potrebbe significare anche un segno del morbo celiaco o, semplicemente, come conseguenza del reflusso gastro-esofageo che in gravidanza potrebbe essere quasi all’ ordine del giorno. Potrebbe esserci invece una correlazione con infezioni del tratto intestinale o alla riduzione di Sali biliari che potrebbe dipendere da infiammazioni. Naturalmente si tratta di condizioni che devono tutte essere sottoposte all’ attenzione medica.

Diarrea continua

Potrebbe capitare di avere continuamente dei crampi allo stomaco in gravidanza, e a questa condizione potrebbe associarsi questa diarrea continua. La diarrea continua è quel tipo di dissenteria che si presenta e persiste per più di due giorni e in gravidanza, visto il rischio di disidratazione, deve essere assolutamente tenuta sotto controllo. Infatti, le scariche di diarrea comportano una particolare disidratazione e proprio i rimedi contro la diarrea devono essere individuati precocemente.

sintomi gravidanza primi giorni

Diarrea rimedi

Cosa fare in caso di diarrea? I rimedi per la diarrea sono tanti, per fortuna e riguardano sia una sfera alimentare, sia una farmacologica (nel caso in cui dovesse trattarsi di condizioni ben più gravi).
Abbiamo già visto come l’ alimentazione possa aiutare a tamponare queste situazioni di disidratazione, tornando a ricompensare quell’ alterazione dell’ equilibrio idrico e tra i tanti alimenti “asciutti”, ricordiamo proprio le banane. Le banane in gravidanza rappresentano proprio una fonte di potassio inestimabile, nonostante poi eccedere nel consumo potrebbe portare al problema opposto, cioè alla stitichezza.

Fermenti lattici in gravidanza

I fermenti lattici sono capaci di arrivare vivi sino all’intestino e di aderire alle cellule intestinali che costituiscono la mucosa, così da rafforzarne l’attività e la flora batterica, che in particolari condizioni potrebbe essere alterata, così da indurre scariche diarroiche frequenti e anche una fastidiosissima diarrea notturna.

L’enterogermina è uno dei prodotti maggiormente utilizzato per ridurre e curare la diarrea. Ma cosa sappiamo dell’ enterogermina in gravidanza ? Si tratta di un farmaco che, stando alle indicazioni del bugiardino non dovrebbe causare problemi durante la gestazione, né alla mamma né al feto. Non ci sono infatti effetti collaterali severi, per questo viene considerato un farmaco molto sicuro. Ricordate sempre di non ricorrere mai all’automedicazione e di assumere farmaci solo dietro prescrizione medica o, comunque, dopo esservi consultate con dei professionisti sanitari e, ancora di più, della gravidanza.