foto_diarrea_in_allattamento

Diarrea in allattamento: cause, conseguenze e rimedi

Diarrea in allattamento

La diarrea è un’esperienza spiacevole. Le madri che allattano al seno temono di infettare i propri bambini. Continuare l’allattamento al seno in corso di diarrea è sicuro? Fortunatamente, la diarrea si conclude di solito in pochi giorni con semplici attenzioni ed accorgimenti.

Le mamme riescono ad allattare anche quando stanno poco bene. Si tratta di un beneficio per il figlio. In che senso? Quando una persona si ammala l’organismo reagisce attraverso il rinforzo del proprio sistema immunitario. Gli stessi anticorpi prodotti vengono trasmessi al bambino attraverso l’allattamento.

Inoltre, nel caso di una diarrea virale o batterica il contagio avviene prima rispetto alla manifestazione con diarrea. Quindi, il bambino viene esposto precedentemente al microrganismo e il suo corpo sarà rinforzato.

La diarrea è molto comune e si verifica per una serie di motivi. Nelle settimane dopo la nascita, la diarrea può essere dovuta all’assunzione di lassativi per alleviare la stitichezza post partum. L’ansia di essere diventati genitori potrebbe essere un fattore scatenante. Nessuna di queste cause comuni di diarrea presenta un problema: si può continuare ad allattare senza problemi.

Le mamme possono anche sviluppare gastroenteriti infettive, la causa più comune di diarrea sporadica tra gli adulti. La maggior parte dei casi è virale, anche se batteri e parassiti possono causare la gastroenterite. Gli organismi responsabili della gastroenterite infettiva non possono essere trasmessi al bambino attraverso il latte materno.

Pertanto, non ci si deve preoccupare. Anzi, l’allattamento al seno riduce il rischio di contrarre la gastroenterite infettiva per il bambino. Attraverso l’allattamento al seno viene trasmesso il microbioma materno al neonato. Il microbioma corrisponde all’ insieme dei microrganismi che proteggono l’organismo di una persona.

Allattamento e diarrea

Spesso si potrebbe avere diarrea acuta. In questo caso, il mantenimento di un adeguato apporto di fluidi è la preoccupazione principale. L’idratazione insufficiente può causare vertigini o mal di testa, soprattutto quando ci si alza improvvisamente. Questo potrebbe rappresentare un rischio di sicurezza. Mentre è importante aumentare l’assunzione di liquidi, la produzione di latte materno non dovrebbe essere influenzata. In questi casi è importante riposare il più possibile.

Quali farmaci per la diarrea possono essere assunti? Senza problemi si possono usare diversi probiotici. Se oltre alla diarrea si ha qualche linea di febbre si può prendere la tachipirina in allattamento. Ovviamente, i medicinali per la diarrea in allattamento devono essere prescritti dal medico. Questo perché i farmaci e l’allattamento rappresentano una tematica estremamente delicata.