foto_chi_determina_colore_occhi

Chi determina il colore degli occhi del bambino?

Chi determina il colore degli occhi del bambino?

Non appena i futuri genitori vengono a conoscenza dell’arrivo del loro bambino, iniziano per tutti mille domande. A chi somiglierà il bambino? Come lo chiameremo? Di che colore avrà gli occhi? Il colore dell’occhio di una persona deriva dalla pigmentazione di una struttura chiamata iride. L’iride circonda la pupilla al centro dell’occhio e aiuta a controllare la quantità di luce che può entrare nell’occhio.

Il colore dell’iride può andare dall’azzurro o verde chiaro al marrone scuro. Il colore marrone o castano è il colore più diffuso in tutto il mondo. I colori oculari più chiari, come il blu e il verde, si trovano quasi esclusivamente tra persone di origine europea.

Ma chi e cosa determina il colore degli occhi del bambino? Il colore degli occhi è determinato da variazioni nei geni di una persona. La maggior parte dei geni associati al colore degli occhi sono coinvolti nella produzione, nel trasporto o nello stoccaggio di un pigmento chiamato melanina.

Il colore degli occhi è direttamente correlato alla quantità e qualità della melanina nell’iride. Le persone con occhi castani hanno una grande quantità di melanina, mentre le persone con occhi azzurri ne hanno molto meno.

I ricercatori pensavano che il colore dell’occhio fosse determinato da un singolo gene. Per questo si elaborò un modello di ereditarietà semplice in cui gli occhi marroni dominavano agli occhi azzurri. Si pensava che i genitori che avevano entrambi occhi azzurri non avrebbero mai potuto avere un figlio con occhi castani e viceversa. Tuttavia, studi successivi mostrarono che questo modello era troppo semplice.

Occhi bimbo

Anche se è raro, i genitori con gli occhi azzurri possono avere bambini con occhi marroni. L’eredità del colore degli occhi è più complessa di quanto originariamente sospettato perché sono coinvolti più geni. Mentre il colore oculare di un bambino può spesso essere predetto dai colori degli occhi dei suoi genitori e di altri parenti, le variazioni genetiche producono talvolta risultati imprevisti.

Sono stati descritti diversi disturbi che influenzano il colore degli occhi. L’albinismo è caratterizzato da pigmentazione ridotta dell’iride, che provoca occhi molto chiari e problemi significativi con la vista.

L’ albinismo oculare l’albinismo cutaneo derivano da mutazioni nei geni coinvolti nella produzione di melanina. Un’altra condizione chiamata eterocromia è caratterizzata da diversi occhi colorati nello stesso individuo. L’eterocromia può essere causata da cambiamenti genetici o da un problema durante lo sviluppo dell’occhio o può essere acquisito in seguito.

Insomma, mamme e papà: possiamo immaginare quante più cose possibili sull’aspetto dei nostri bambini. In realtà, la verità è una sola: la sorpresa che avrete alla nascita sarà unica e speciale! Senza considerare che, ad esempio, proprio il colore degli occhi evolverà di giorno in giorno nei primi mesi del bambino.