foto_zona_pannolino

Dermatite da pannolino, rimedi: la fecola di patate

La dermatite da pannolino è sicuramente uno dei disagi più comuni a cui si va incontro quando si ha un bebè ancora in tenera età. Le continue pipì, l’umidità che si crea all’interno del pannolino, le temperature calde del periodo estivo provocano spessissime volte arrossamenti e infiammazioni sul sederino e nella parte genitale, una situazione di grosso disagio per i bimbi più piccoli. Solitamente si ricorre alle creme, tuttavia non sarebbe male usare qualche rimedio green privo di controindicazioni. Per esempio la fecola di patate.

Qualche anno fa l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) aveva vivamente sconsigliato di usare creme e salviettine profumate a base di phenoxyethanol, un conservante che non farebbe affatto bene ai bambini di età inferiore ai tre anni perché avrebbe possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo.

Ecco, allora, che contro la dermatite da pannolino si consiglia di usare proprio la fecola di patateda mettere sul sederino prima di chiudere il pannolino; sembra che gli effetti positivi di questo rimedio tutto al naturale si vedano fin dal cambio successivo.

La ricetta, chiamiamola così, è un cucchiaio di fecola di patate mescolata a un po’ di olio extravergine di oliva. Ultimo accorgimento è una pezza di cotone o di lino per isolare la parte arrossata e il pannolino.