foto_rasoio

Depilarsi in gravidanza: come fare

Depilarsi in gravidanza

Una donna non deve rinunciare a prendersi cura del suo corpo durante i nove mesi di attesa, ma può continuare i suoi rituali di bellezza con qualche attenzione in più. Depilarsi in gravidanza è un’attività che si può svolgere tranquillamente, basta scegliere come depilarsi, trovando il metodo più adatto per eliminare i peli superflui.

Depilazione

Durante la gravidanza il cambiamento ormonale porta anche dei vantaggi come una diminuzione della crescita dei peli a partire, in modo particolare, dal secondo trimestre. Questa situazione è vantaggiosa anche perchè con il pancione in gravidanza che cresce diventa sempre più difficile la depilazione alle gambe o la depilazione vaginale.

Ceretta

Per rendere lisce le gambe o per depilarsi le braccia è consigliata una ceretta a freddo con strisce depilatorie migliori. Il calore della cera potrebbe rendere ancora più sensibile la zona del corpo interessata creando dei fastidi e aumentando il dolore allo strappo. Le cerette a freddo sono indicate anche per i peli sulla pancia o per la ceretta alle ascelle.

Anche la ceretta araba è adatta per rispondere alla domanda come depilarsi le gambe. Questa viene realizzata mettendo in una padella zucchero, miele, acqua e gocce di limone, che con il calore creano una pasta maneggevole e morbida, che aiuta eliminare i peli e allo stesso tempo a massaggiare la zona depilata.

Ceretta in gravidanza

Si può fare la ceretta in gravidanza, stando attente, però alla zona del volto. Infatti, sollecitare con la ceretta il viso può contribuire a un’apparizione più intesa delle macchie tipiche del periodo definite cloasma gravidico. Neanche la luce pulsata per baffetti è indicata perchè questo tra i metodi di depilazione è da sconsigliare in gravidanza.

Depilarsi con la lametta, invece, è consentito basta utilizzare degli strumenti di qualità e passare una crema idratante e lenitiva subito dopo. Così come può essere usato l’epilatore elettrico anche se, a volte, può spezzare i peli superflui e generare quelli incarniti, per cui è bene fare uno scrub prima e dopo le cerette.

depilarsi in gravidanza

Crema depilatoria

Le creme depilatorie durante la gravidanza non sono consigliate, perchè possono contenere delle sostanze chimiche in grado di creare delle ulteriori problemi alla pelle già sensibile in dolce attesa. Non ci sono evidenze scientifiche su eventuali conseguenze sul feto, quindi non fanno male, ma possono irritare. In modo particolare bisognerebbe evitare di utilizzare la crema depilatoria nelle parti intime, in quanto è una zona molto delicata.

Peli sul seno

La dolce attesa fa spuntare anche peli dove prima non si erano mai visti, spesso appare anche della peluria sul seno intorno all’areola. In questo caso può essere efficace effettuare una depilazione con il rasoio o con una pinzetta, rendendo la pelle più morbida lavandosi prima con dell’acqua calda.

Depilazione vagina

In vista del parto una questione da affrontare è come depilarsi le parti intime, soprattutto se è necessario farlo o meno. La ceretta all’inguine in gravidanza è necessaria solo se la donna si trova a suo agio, perchè durante la nascita del bambino non importa quanti quanti peli ci sono e in caso di taglio cesareo o di episiotomia saranno le ostetriche o le infermiere a sapere come depilare le parti intime.