foto_denti_bimbi

Denti bambini: i 10 alimenti più dannosi

Una domanda che molte mamme si pongono è quando iniziare a lavare i dentini ai loro piccoli. L’igiene orale è fondamentale per prevenire la formazione delle carie nei bambini, una infezione dei tessuti del dente che nasce dalla superficie dello stesso e si espande in profondità, fino alla polpa dentaria dove si produce la dentina. Molte mamme non sapranno che è opportuno curare i denti dei bambini fin dal primo giorno di vita, facendo attenzione agli alimenti che possono compromettere la dentatura dei bambini.

Carie bambini denti da latte

Esistono una serie di alimenti che sono dei veri e propri “killer” per i denti dei bambini, e consumandoli in modo frequente, possono risultare assai negativi per l’igiene dentale dei più piccoli. Vediamo insieme quali sono, con questa lista stilata dai Medici dell’AIDI (Associazione Igienisti dentali italiani).

Denti bambini, quali cibi sono da evitare?

1.Frutta e succhi di frutta
Sembra un’assurdità, ma se la frutta fa indubbiamente bene alla nostra salute, e va consumata frequentemente, allo stesso tempo danneggia i nostri denti, dal momento che è cariogena. Fa mangiata, ma con moderazione: da evitare invece i succhi di frutta, addizionati con lo zucchero.

2.Bevande zuccherate
Dobbiamo educare i più piccoli al consumo limitato di bevande gasate e zuccherate, come Coca-Cola, Aranciata; molto meglio un bicchiere di latte, oppure una buona spremuta d’arancia.

3.Zucchero e miele
Sono probabilmente gli alimenti che più degli altri “uccidono” alla lunga i nostri denti; sbagliatissimo anche cospargere il miele sul ciuccio del piccolo affinché si abitui a portarlo, perché si crea una dipendenza con questo alimento tanto nocivo per l’igiene orale.

4.Gelatine e confetture alla frutta
Gelatine di ogni tipo andrebbero evitate; per una corretta igiene dentale e alimentazione, è consigliabile far fare merenda ai nostri bambini con un buon frutto.

5.Cioccolato
La cioccolata, soprattutto quella al latte e farcita con creme, è ricca di zucchera, nocivi per i denti. Se proprio i piccoli non riescono a farne a meno, meglio il cioccolato fondente.


Leggi anche: Denti storti, quando mettere l’apparecchio


6.Merendine
Piene di coloranti, conservanti, zuccheri, alla lunga diventano dannose non solo perché sintomo di una scorretta alimentazione, ma anche e sopratutto per la dentatura dei più piccoli.

7.Alimenti molto acidi
Agrumi, mele, ananas, uva, fragole, aceto, vino, pomodori, danneggiano e riducono lo smalto dei nostri denti.

8.Sciroppi
Molte case farmaceutiche, al fine di migliorarne il gusto, aggiungono agli sciroppi dei conservanti e degli zuccheri dannosissimi per i dentini.

9.Bevande dolci
Sono spesso cause di carie; I bambini, per essere idratati, dovrebbero consumare soprattutto latte ed acqua.

10.Caramelle e dolciumi vari
I lecca-lecca, o il torrone sono pericolosi sia per la loro consistenza dura ma anche per lo zucchero che contengono. Va bene consumarle, ma in casi eccezionali; molto meglio evitarli.

Da questa breve analisi è facilmente intuibile come ciò che dobbiamo tenere alla larga dai denti dei bambini, ma anche dai nostri, è lo zucchero, principale responsabile delle fastidiosissime carie. Inoltre, è opportuno educare fin da piccoli i nostri figli ad una corretta igiene orale, ricordandogli di lavare i dentini immediatamente dopo il pasto, e in maniera accurata e continua.