10 settimane di gravidanza

Decima settimana di gravidanza: cosa bisogna sapere

Decima settimana di gravidanza

La decima settimana di gravidanza è quella che va da 9+0 a 9+6. Cosa accade in questa settimana? Come inizia a cambiare il tuo corpo, il tuo organismo e la vita che cresce dentro te? Se ti stai chiedendo quando inizia a vedersi la pancia, la risposta è a dieci settimane di gravidanza. Intorno alla decima settimana di gravidanza la pancia inizia a crescere e a farsi vedere: ancora qualche settimana e sarà più che evidente. La gravidanza è ormai abbastanza sicura e si può iniziare a dare la bella notizia ai parenti ed amici, anche perché da come cresce la pancia in gravidanza, presto sarà ben visibile a tutti.

10 settimane di gravidanza

Decima settimana di gravidanza sintomi: le nausee che hanno accompagnato le 10 settimane di gravidanza inizieranno ad attenuarsi. Infatti i livelli di Beta HCG, pur essendo ancora molto alti iniziano a scendere e questo provocherà una tregua ai terribili vomito e nausea. Il volume del sangue che circola all’interno del corpo aumenta del 40-50% e questo porta alla visibilità di vene su seno, gambe e pancia. Inoltre l’aumento del volume sanguigno porta ad avere mani e piedi più caldi. Spesso la mamma intorno alla decima settimana avrà perdite vaginali più abbondanti del solito, ma se la quantità non è eccessiva non dovrebbero esserci problemi. Tutto è legato all’aumento del progesterone che causa la leucorrea.

decima settimana di gravidanza

Feto 10 settimane

Intorno alla decima settimana di gravidanza al piccolo nella pancia iniziano ad allungarsi gli arti: già a 5 settimane il feto inizia a sviluppare braccia e gambe, ovviamente di dimensioni molto ridotte. Infatti la lunghezza del feto a 5 settimane è di 2,5 mm. La testa del feto è molto più grande del corpo. Iniziano a svilupparsi anche i padiglioni auricolari: le orecchie si erano iniziate a formare intorno alla 3 settimana di gravidanza. Il suo peso è di circa 2 grammi. Anche le dita dei piedini si iniziano a delineare… Dopo poche settimane sarà visibile anche il sesso del piccolo! Intorno alla decima settimana di gravidanza l’ecografia mostrerà tante nuove “conquiste” della creatura che cresce nella pancia. In queste 10 settimane il piccolo è cresciuto tantissimo: è infatti 10.000 volte più grande dell’ovocita che è stato fecondato.