san_daniele_onomastico

Daniele nome: origini, storia e onomastico

Daniele

Il nome Daniele deriva dall’ebraico Daniyyel e può essere utilizzato anche nella versione femminile nel caso dell’arrivo di una neonata. Si tratta di un nome che piace, data la notevole diffusione in Italia, e che rispetta la tradizione e la semplicità. Andiamo a scoprirne le caratteristiche.

San Daniele onomastico

San Daniele quando si festeggia? Il giorno di San Daniele è il 10 di ottobre. Tuttavia vi sono moltissime altre date che celebrano l’onomastico di san Daniele per ricordare i numerosi santi che hanno portato il nome Daniele.

Le riportiamo alcune di seguito:

  • 3 gennaio, san Daniele di Padova, diacono e martire;
  • 28 febbraio, beato Daniel Brottier, missionario spiritano;
  • 4 marzo, san Daniele di Russia, primo Gran Principe di Mosca;
  • 21 luglio, san Daniele, profeta;
  • 11 settembre, san Daniele, vescovo di Bangor e abate di Bardsey;

daniele

Daniele significato

Il significato del nome Daniele è “giudicato da Dio”. Daniele fu un profeta biblico a Babilonia e viene ricordato per essere stato gettato nella fossa dei leoni dal re persiano Dario, ma da cui miracolosamente ne uscì illeso.

Le caratteristiche del nome indicano una persona amante del bello e della perfezione che si dedica soprattutto ad attività creative ed ingegnose. Inoltre, chi si chiama Daniele sembra essere una persona saggia, riflessiva ed un pò scettica per questo tende ad essere selettiva nelle relazioni amicali benché ami vivere in armonia con gli altri.

Ulteriori curiosità di chi porta come nome Daniele riguardano ad esempio le varianti del nome. Una variante del nome Daniele vede privata la sua lettera finale e dunque Daniel mentre un’altra versione è quella di Danilo.

La diffusione di Daniele in Italia è come abbiamo detto molto ampia, anche se ultimamente si è registrato un leggero calo probabilmente a causa del fatto che nomi esteri importati o non popolari possano esser stati preferiti rispetto a quelli più tradizionali.