emorroidi in gravidanza

Cuscino a ciambella per emorroidi dopo il parto: è giusto usarlo?

Cuscino a ciambella per emorroidi

Non è raro che in gravidanza, e soprattutto dopo il parto, una donna sia soggetta alla fuoriuscita delle emorroidi. Il peso costante e progressivamente crescente della gravidanza su un pavimento pelvico e tessuti poco tonici può determinare tali effetti. Inoltre, non è da trascurare la predisposizione genetica alle varici, che porta alcune donne a sviluppare tale disturbo già in gravidanza, in concomitanza alla stipsi, altro disturbo che tipicamente si presenta nel corso della gestazione.

Il forte fastidio o dolore che tale disturbo provoca nella posizione seduta non è facilmente gestibile. Esso mette la donna nella condizione di dover trovare dei diversivi per potersi sedere almeno più comodamente. Tra questi espedienti risulta essere molto gettonato l’acquisto di un cuscino a forma di ciambella.

cuscino a ciambella

Cuscino a ciambella per emorroidi dopo il parto

L’utilizzo di questo cuscino permette indubbiamente di percepire una sensazione di sollievo. Ma soprattutto dopo il parto è controindicato il suo utilizzo ai fini del recupero funzionale del pavimento pelvico. Il parto naturale, infatti, sottopone il pavimento pelvico ad forte un rilassamento ed assottigliamento ai fini della formazione del canale del parto e la progressione del feto, affinché possa nascere. Una volta espletato il parto, gli strati di muscoli che compongono il pavimento pelvico sono provati e necessitano del tempo necessario per il ripristino del tono e delle normali funzioni.

L’uso di un dispositivo come questo che crea uno spazio vuoto al di sotto del perineo. Dopo un evento come il parto, non fa altro che rallentare questo processo di ripresa, se non ostacolarlo del tutto. Per trovare sollievo esistono numerosi metodi naturali, che possono essere coadiuvati dall’uso di lozioni appropriate. Indubbiamente ciò che più di tutto accelera la ripresa muscolare e di conseguenza la guarigione delle emorroidi sono gli esercizi perineali. Ovvero degli esercizi mirati a cui la donna si può sottoporre con la guida di un’ostetrica qualificata in riabilitazione perineale.