foto_ciondolo

Cristalloterapia in gravidanza: le 5 pietre benefiche

Le pietre, oltre ad essere ornamenti di bellezza, ci aiutano a contrastare molti disagi psico-fisici, grazie alla loro energia che, secondo gli esperti di cristalloterapia, hanno un effetto armonizzante su tutto il corpo. Allora perché non scegliere una tra queste 5 gemme da regalare alla gestante?

1) L’Agata appartiene alla famiglia dei quarzi ed è un aggregato microcristallino. Già conosciuta dai popoli antichi che le attribuivano significato di pietra protettiva e portafortuna ha svariati colori.

Quella viola ha effetto stabilizzante ed armonizzante su tutto il corpo, svolgendo una funzione protettiva durante il corso della gravidanza e della formazione dell’embrione. Infonde coraggio alla futura mamma, donandole, contemporaneamente, pace e tranquillità.

2) Se la nostra amica in dolce attesa ha frequenti nausee, il Cristallo di Rocca, detto anche quarzo ialino, sarà un vero toccasana. Dal colore trasparente, questa gemma era nota anche alle culture più antiche, che le attribuivano poteri magici e terapeutici, usandola per predire il futuro. Ideale da regalare alla gestante nel primo trimestre di gravidanza, per contrastare i malesseri tipici del cambiamento fisico ed ormonale caratteristico di questo periodo. Procedendo con la gravidanza, il Cristallo di Rocca attenua i dolori alla schiena, afferenti al peso del bambino sulla colonna vertebrale e facilita la digestione.

3) L’Ambra, con le sue tipiche tonalità che variano dal giallo al rossastro, aumenta le difese immunitarie. Nota per le sue proprietà contro i dolori, oltre ad essere usata per contrastare le contratture alle articolazioni ed alla schiena, tipiche del periodo dell’attesa, è utilizzata nei piccolini per ridurre i disagi dovuti alla dentizione. Sviluppa un’intensa energia positiva che allontana la malinconia, aiutando la donna ad aumentare la fiducia in sé stessa, necessaria per affrontare il travaglio ed il parto.

4) La Pietra di Luna, dai colori lucenti che variano dal bianco al giallo, con bagliori blu è una gemma che stimola la ghiandola pineale favorendo la circolazione linfatica ed armonizzando i cicli ormonali con quelli naturali. Ideali per la gestante per favorire il riposo, conciliando il sonno. Promuove l’equilibrio emotivo e allevia i dolori del parto.

5) Alla fine della gestazione, per ridurre i dolori del parto e stimolare l’eiezione del latte, possiamo donare la Malachite, dal colore verde chiaro e scuro rigato, ha benefici effetti su tutto il corpo. Tra i suoi pregi anche quello di contrastare le paure del parto, con effetti antidepressivi. Alcune donne la conservano nella federa del cuscino per evitare incubi, durante la gravidanza, legati alla salute del nascituro