foto_cresima

Cresima: il significato dei sette doni dello Spirito Santo

Cresima

La cresima è uno dei sacramenti cristiani. Il significato cresima o meglio della santa cresima è spirituale. Tuttavia molti, pur non conoscendo il vero cresima significato, partecipano al rito della cresima come cresimandi o padrino e madrina.

In Italia, infatti, la cristianità è spesso vissuta come una tradizione culturale più che come uno dei doni dello Spirito Santo. Invece il sacramento della cresima è la confermazione del cammino cristiano. Per ricevere una buona cresima bisognerebbe seguire un corso di preparazione alla cresima. Nel catechismo della chiesa cattolica per bambini viene manifestato il significato spirituale del sacramento cresima. Lo Spirito Santo spiegato ai ragazzi è di solito un’altro tema di discussione del catechismo cresima.

Cresima età: in realtà non esiste un’età obbligatoria in cui ricevere le cresime. Tuttavia visto che ciò avviene dopo il battesimo e la comunione, solitamente l’età dei bambini è intorno agli 11-13 anni.

Il colore della cresima è di solito il rosso che rappresenta i sacramenti liturgici.

Doni dello Spirito Santo

I doni dello Spirito Santo sono concessioni divine che si potenziano nel cammino di fede. Se consideriamo la cresima doni dello Spirito Santo avremo dato al rito cresima il giusto significato. Tuttavia spesso il sacramento della cresima viene ricevuto per pura consuetudine. Molti genitori vogliono che il proprio figlio riceva i sacramenti cristiani per uniformarsi ai propri coetanei. Comunione e cresima vengono spesso vissuti più come riti di passaggio culturali obbligati che come doni dello Spirito.

Il simbolo cresima è anche associato al fatto che la chiesa non celebra un matrimonio senza cresima. Quindi spesso cresima e comunione sono ricevuti proprio funzionalmente alla possibilità di potersi sposare in chiesa.

cresima

I sette doni dello Spirito Santo

I 7 doni dello Spirito Santo sono: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. I sette doni dello Spirito Santo ci sono dati perché nello Spirito Santo portiamo frutti. Questa osservazione potrebbe essere usate nelle frasi sulla cresima. Le frasi per madrina di cresima dovrebbero far riferimento ai 7 doni dello Spirito Santo. Tuttavia alcuni invece delle frasi cresima religiose o delle frasi cresima dal Vangelo preferiscono frasi per cresima madrina meno impegnative. Ognuno fa le proprie scelte, tuttavia le frasi per la cresima di Papa Francesco colgono in pieno il significato della Cresima.

Padrino di battesimo e cresima

La cresima è il sacramento della confermazione, pertanto la persona che viene scelta come padrino dovrebbe conoscere almeno il simbolo della cresima. Sapere significato del santo crisma come dono dello Spirito Santo lo rende una buona guida spirituale per il bambino.

Le frasi cresima padrino dovrebbero quindi esprimere lo Spirito Santo spiegato ai bambini. Come le frasi cresima da madrina che rappresentano pensieri cresima spirituali che possono accompagnare i regali materiali. Tuttavia i più pigri potranno trovare ormai in tutte le cartolerie biglietti cresima con frasi già stampate.

Ognuno è libero di vivere la propria vita come vuole. C’è chi fa la cresima per pura consuetudine. Chi riceve questo sacramento solo per fare una festa e avere dei regali. Tutti dobbiamo però sapere che i simboli della cresima sono profondi. Spero di averne chiarito qualcuno che magari andrà a finire in alcune frasi biglietto cresima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *