foto_prodotti_bellezza_gestanti

Creme in gravidanza: quali si possono usare

Creme in gravidanza

Durante la gravidanza è importante che la donna continui a prendersi cura di sé, curando il proprio aspetto. Ciò le permetterà di sentirsi amabile ed affrontare con più sicurezza i disagi dell’attesa. Con la gestazione il corpo femminile è soggetto a molti cambiamenti. La pelle, ad esempio, diventa più sensibile e delicata, per questo motivo è fondamentale scegliere con attenzione i prodotti di bellezza e le creme in gravidanza.

Già durante le prime settimane di gestazione, il seno diventa più turgido e la pelle in quella zona, si dilata e si assottiglia. Ciò può causare fastidio al tatto o prurito. Lo stesso dicasi per la zona addominale.

Le modificazioni ormonali, tipiche del periodo dell’attesa, possono causare secchezza della cute. Un utile rimedio è l’olio di mandorle in gravidanza che, dopo il bagno, spalmato sulla pelle, ancora non totalmente asciutta, le dona elasticità, riducendone il prurito.

Se optiamo per quello spremuto a freddo possiamo passarlo anche sui capezzoli, spesso screpolati, senza paura di inficiare il futuro allattamento.

Molti prodotti di bellezza contengono fragranze che coprono l’odore materno, rendendo difficile l’avvio dell’allattamento, problema che non sussiste con l’olio di mandorle provenzali, ideale per la gestante.

Uno dei timori delle donne sono le smagliature. Con il secondo trimestre, quando il pancione è ormai evidente, sulla zona addominale, sulle cosce e sul seno possono comparire questi inestetismi.

Le smagliature sono delle microlesioni del tessuto della pelle, inizialmente di colore rossastro, spesso in rilievo, diventano pian piano bianche.

Anche in questo caso l’olio di mandorle per smagliature può essere un valido aiuto. Lo stesso dicasi per il Bio-oil, privo di sostanze aggressive per la cute. Se preferite un prodotto più specifico, Rilastil in gravidanza favorisce l’idratazione della pelle, contrastando la formazione delle smagliature.

Tra le cose da evitare in gravidanza, le creme a base di aloe vera e arnica in gravidanza. Come prodotti naturali sono spesso usati, con successo, dalle donne per combattere gli inestetismi della pelle. In gravidanza possono essere pericolose perché stimolano le contrazioni uterine.

foto_gestante_smagliature

Ancora in dubbio, per mancanza di dati certi, è l’uso di melissa in gravidanza. Nota per le sue proprietà lenitive, contrasta la nausea ed il mal di stomaco. Per la cute è un naturale repellente contro le zanzare. In caso di punture di insetti, strofinando una foglia sulla zona irritata, lenisce il prurito.

Creme viso gravidanza. Quali usare? Lo sbalzo ormonale, l’aumento del flusso ematico e della temperatura corporea possono modificare la cute anche nella zona del viso. Alcune donne lamentano secchezza, altre notano la comparsa di qualche brufolo o un aumento del rossore.

In realtà si tratta di un fenomeno fisiologico destinato ad estinguersi con la nascita del bebè, ma che richiede una certa attenzione nella cura del viso. Si ai detergenti delicati. Siete solite fare uno scrub? Se non è troppo aggressivo non può che fare bene al viso una pulizia più profonda.

Se la pelle presenta brufoli o acne una crema a base di malva in gravidanza, ridurrà il problema. Le proprietà della malva sono note fin dai tempi antichi. Le tisane regolarizzano l’intestino. Nel dentifricio questo alimento riduce l’alitosi con un naturale effetto sbiancante sui denti. Anche durante la gravidanza la malva può essere usata in quanto non sono emerse controindicazioni per la salute del bebè.

Con la ritenzione idrica, durate i mesi dell’attesa, può aggravarsi in donne che già predisposte il problema della cellulite. Cosa fare in gravidanza per ridurre questo disturbo? Sicuramente scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, povera di cibi grassi e salati sarà un valido aiuto per limitare il problema.

Bere molta acqua, favorendo l’idratazione e praticare una leggera ma costante attività fisica contrasterà la formazione della cellulite.

La scelta di abiti non aderenti e calzature comode, favorirà la circolazione sanguigna, limitando il ristagno di liquidi.

Previo consulto medico, possiamo usare oli essenziali in gravidanza per contrastare la cellulite. Tra questi i più efficaci sono quello al pompelmo, al ginepro ed infine al geranio, con proprietà che stimolano la circolazione sanguigna arrecando sollievo anche alle articolazioni ed agli arti gonfi.

Una particolare attenzione va prestata anche alla scelta di creme anti smagliature in gravidanza. Alcune contengono sostanze dannose per il buon esito della gestazione. Anche in questo caso la consulenza di uno specialista ci permetterà di individuare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.