stitichezza neonato

Crema per neonati ritirata dal mercato: è tossica

Una crema per neonati è stata ritirata dal mercato perché contiene una quantità eccessiva di una sostanza tossica. La crema contiene una quantità di propilparabene che supera i limiti di legge. Questa sostanza tossica può generare danni al sistema endocrino. L’allarme è stato lanciato il 28 luglio da Rapex, un sistema che allerta sui prodotti ritenuti pericolosi all’interno della Comunità Europea. La marca in questione è Cotton Tree, un marchio indiano che produce prodotti per bambini. La crema ritirata dal mercato è una crema per le parti intime del neonato.

La crema è stata ritirata dal mercato perché contiene una quantità di propilparabeni superiore alla media

La crema in questione va applicata sui genitali del neonato al cambio del pannolino. Rapex ne ha disposto il sequestro in quanto non è conforme al Regolamento della Comunità Europea n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. La crema in questione contiene una quantità di propilparabene troppo elevata, tanto da mettere a rischio la salute dei neonati.

Le autorità sanitarie europee hanno allertato tutti i paesi della Comunità per metterli a conoscenza del rischio del prodotto. La crema è stata ritirata dal mercato per non mettere a rischio da salute del neonato.

crema per neonati ritirata

Il propilparabene è una sostanza tossica. Se spalmata sulla pelle in quantità eccessiva può penetrare attraverso l’epidermide, aumentando il rischio di tumori. Più precisamente questa sostanza aumenta l’espressione genica di fattori tumorali.

I parabeni si trovano nelle piante e in molti insetti. Vengono inoltre prodotti artificialmente e utilizzati come conservanti per i cibi e contenuti nei prodotti cosmetici. Tuttavia negli ultimi anni i parabeni sono stati associati all’aumento del rischio di tumori.


Leggi anche: Cambiano il pannolino al neonato e lo trovano ustionato, il motivo


Questa associazione non è ancora stata dimostrata scientificamente, ma ci sono più indizi che portano a questa conclusione. Nei prodotti cosmetici il limite massimo di parabeni è dello 0,4% per alcuni e dello 0,14% per altri. Inoltre il limite è dello 0,8% per le miscele.