Cosa si controlla subito dopo il parto?

Una volta espletato il parto ed espulsa la placenta con il secondamento, ci si accerta delle condizioni generali della donna, nonché della nuova mamma, proprio nel momento in cui si effettuano le prime cure al neonato.

Il post-partum costituisce la primissima fase del puerperio e dura dal parto fino alle due ore successive allo stesso e naturalmente l’ organismo inizia a vivere dei cambiamenti repentini rispetto a ciò al quale era stato “abituato” nelle circa 40 settimane di gestazione.

Del post-partum se ne occupano direttamente le ostetriche, proprio per valutare lo stato di benessere della donna. La neomamma dovrà stare, secondo legge, in una stanza adiacente alla sala parto proprio destinata alle donne che hanno appena partorito. Ma cosa si controlla?

In seguito a tutti questi controlli, le ostetriche potranno decidere di far rientrare la donna nel reparto per potersi dedicare alla propria ripresa nel puerperio, potendo sia mangiare che bere, e soprattutto per potersi dedicare al proprio piccolo appena nato.


Exit mobile version