foto_neonata

Cosa serve per un neonato in inverno

Ormai la stagione estiva sta giungendo al termine e già, noi donne, organizziamo l’armadio per l’inverno. La domanda più frequente delle neo mamme, in questi casi, è: cosa comprare per il corredino invernale?

Ecco un elenco di cosa serve per un neonato in inverno.

Prima di tutto facciamo una bella scorta di body, ideali da 0 a 24 mesi, perché non lasciano la schiena scoperta. Nella stagione fredda preferiamo quelli in caldo cotone che mantengono costante la temperatura corporea del bebè. Quindi pensiamo ai pigiamini. Se la nostra casa non è fredda vanno bene quelli in caldo cotone, ma se il nostro bimbo tende a scoprirsi, optiamo per quelli di ciniglia.

Per agevolare il cambio del pannolino sono comodi quelli interi con l’abbottonatura davanti dal collo ai piedini, che permettono di non spogliare totalmente il bambino quando si sporca. Quando è appena nato non dimentichiamoci i calzini, anche se scegliamo le tute intere con i piedini. le estremità del bambino, nei primi tempi, tendono ad essere fredde e vanno protette.

Poi, di cosa ha bisogno un neonato? Per uscire sono comodi i completini spezzati che, non solo possono essere utilizzate un pochino di più delle tutine intere, ma si possono alternare con altre magliette e pantaloni o gonnelline in caso in cui il piccolino si sporchi, senza doverlo cambiare completamente.


Leggi anche: Abbigliamento neonato, 10 capi da avere


In alcuni ambienti c’è caldo, in altri la temperatura è decisamente bassa: per non esporre il bebè a sbalzi termici prendiamo per il corredino invernale qualche maglioncino e delle felpe da mettere su magliette in caldo cotone a maniche lunghe o, direttamente sul body. In questo senso comodi sono anche i gilet senza maniche che proteggono bronchi e polmoni. In ogni caso non dimentichiamo di leggere l’etichetta degli abiti per evitare i tessuti sintetici ed irritanti per la pelle molto delicata dei bambini.

Sia per la carrozzina che per il passeggino, sono pratici e simpatici le tute da esterno, tipo eskimo, che avvolgono il piccolino e lo proteggono durante le passeggiate invernali. A questo punto, sbizzarriamoci con la scelta di cappellini, guanti e sciarpe che non possono mancare nel guardaroba. Così come una copertina in plaid, nella borsa della carrozzina, sarà a portata di mano se il nostro bambino si addormenta in casa altrui.

Infine, nella sua cameretta ricordiamoci di posizionare un buon deumidificatore dove potremmo inserire qualche goccia di eucalipto per aiutarlo a respirare in caso di raffreddore. A tal proposito il dispositivo per aerosol, un termometro ed una confezione di soluzione fisiologica saranno sempre utili.

Per evitare di riempire l’armadio cerchiamo di acquistare i capi di abbigliamento un po’ alla volta, non esagerando con la scelta di taglie superiori a quelle che indossa il piccolino per non rischiare di lasciarle in fondo ad un ripiano.

Allora, avete preso appunti? Adesso abbiamo un’ottima scusa per uscire a fare acquisti!