borsa per la sala parto

Cosa portare in sala parto: la lista

Cosa portare in sala parto

La sala parto è il luogo in cui ogni donna partorisce il proprio bambino, il parto è un evento grandioso ed allo stesso tempo molto intimo e personale. Il fatto che la sala parto si trovi in ospedale garantisce la supervisione dell’ostetrica e, nel caso in cui si tratta di una gravidanza patologica anche del medico in collaborazione con l’ostetrica.

La sala parto però è anche il luogo in cui la donna vive le ultime fasi del travaglio ed il momento del parto, questo richiede un certo grado di confort e di sicurezza. Perché la donna si senta sicura, accolta, libera e serena è necessario che si viva il travaglio come meglio crede, anche se con la continua supervisione dell’ostetrica.

Beauty per la sala parto

Affinché ciò sia possibile possiamo ricordare il fatto che la sala parto non è una sala operatoria, e proprio per questo motivo è consigliabile preparare un piccolo beauty con le “cose da portare con sé in sala parto”.

Dunque, oltre alla valigia nella quale verranno inserite le cose da utilizzare nel corso della degenza, in questo beauty vanno inserite poche cose utili a rendere più familiare e tranquilla la permanenza in sala parto. Questo passaggio è fondamentale per fare in modo che il travaglio ed il parto avvengano nella maniera più tranquilla e serena possibile, facendo vivere alla donna questo momento positivamente ed in modo più produttivo.

Cosa portare in ospedale per il parto

Nel beauty possono essere messi oggetti utili come fazzolettini, salviettine umidificate per rinfrescarsi se lo si ritiene utile, un laccio per i capelli, un Ipod con la musica che potrebbe permettere il rilassamento (questo aspetto è abbastanza soggettivo).

Inoltre, da non dimenticare l’acqua, o bevande energetiche che possano permettere il recupero delle forze dopo alcune ore di travaglio. A tal fine può essere utile qualche piccolo spuntino, come un pacchetto di cracker, o qualche biscotto o caramella. In breve tutto ciò che può consentire alla donna di crearsi intorno una sorta di bolla che la faccia estraniare da tutto ciò che è l’ ambiente ospedaliero e la faccia stare più a proprio agio in un momento così ricco di emozioni va bene.

In tutto ciò l’importante è avere fiducia nella figura dell’ostetrica che assiste il travaglio ed il parto, avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari ad essere consapevole e tranquilla, avere fiducia soprattutto in sé e nelle proprie potenzialità.