foto_cibo

Cosa mangiare per mantenere giovane la mente

I figli rendono giovani e la cosa è risaputa, ma non basta. Anche una corretta alimentazione può aiutare a non invecchiare e a mantenere sempre attive le cellule cerebrali. A ribadirlo una recente ricerca condotta dagli esperti della McMaster University di Hamilton, in Canada, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Neurology.

Mangiare bene è sempre fondamentale, in ogni stato della nostra vita. Bisogna condurre una corretta alimentazione quotidianamente e soprattutto nei momenti più particolari della nostra esistenza di mamme, quali il periodo della gravidanza e dell’allattamento. Ma, mentre cresciamo i nostri figli e anche dopo, è bene mantenere elastica e giovane la nostra mente. Per farlo basta cibarsi degli alimenti giusti. Quali sono?

Per mantenere giovane la mente bisogna consumare ogni giorno verdura, insieme con pesce e frutta ed evitare, almeno nella quotidianità, la carne rossa, i formaggi e gli insaccati. Questo mix alimentare aiuta il cervello a restare attiva; gli scienziati per arrivare a questi risultati hanno testato per cinque anni ventottomila pazienti di almeno cinquantacinque anni di età, tenendo sotto controllo la loro alimentazione e mettendone alla prova la velocità di ragionamento e la memoria.

Dai risultati è emerso che chi mangiava soprattutto frutta, verdura e pesce aveva ottenuto risultati migliori nelle varie prove rispetto a chi si cibava prevalentemente di insaccati e formaggi.

Quindi, l’alimentazione corretta può essere di grande aiuto per mantenere una mente attiva e questa regola deve essere seguita fin da giovani, in modo da non avere poi problemi in futuro.