foto_cosa_mangiare_la_sera

Cosa mangiare la sera: idee per la cena e cibi da evitare

Cosa mangiare la sera

La maggioranza degli esperti e dei nutrizionisti consiglia, alla sera, una cena leggera. Questo perché la sera ci si avvia alla fine della giornata e non si ha modo di smaltire le calorie accumulate durante pasti più abbondanti. Inoltre, la cena veloce ma soprattutto una cena leggera è un vero e proprio toccasana per la digestione, la linea e l’energia. Vediamo, allora, cosa mangiare la sera.

Cena veloce

La cena è un momento in cui il tempo della digestione, prima che si vada a dormire, spesso è limitato. Scegliere allora una cena leggera e veloce garantisce un sonno più tranquillo ed un risveglio con più energia a portata di mano. Dormire con il cibo ancora sullo stomaco rende infatti più complessa l’attività dell’apparato digerente.

Questo non significa, ovviamente, non mangiare. Piuttosto alla sera proponete ricette facili e veloci per una cena veloce e gustosa. Mangiare il giusto fa riposare bene senza essere svegliati dalla fame, ed è utile per arrivare sereni alla mattina. Cosa mangiare la sera?

cosa mangiare la sera

Ricette facili e veloci

Una cena leggera, nutriente e sana dovrebbe essere da pochi carboidrati, da proteine magre come pesce bianco, gamberetti, pollo, tacchino, uova e formaggi magri, da tante verdure crude e cotte oppure da zuppe e minestre di verdure e legumi ricche di vitamine e proteine. Cercate di variare questi elementi e di preparare ricette facili e veloci per una cena leggera e gustosa.

Idee per cena

Ecco una serie di idee per cena. Si tratta di ricette facili e veloci. Vediamone qualcuna.

– Pollo e broccoli

Il pollo è ideale per l’apporto di proteine e soprattutto di pochi grassi. I broccoli, essendo ortaggi ricchi di fibre e sali minerali come calcio, ferro e potassio, sono potenti diuretici naturali con effetto depurativo immediato.

cena veloce

– Minestrone

Il minestrone di verdure costituisce un’ottima variante per una cena leggera. Potete aggiungere un po’ di riso per aumentare il senso di sazietà. Se scegliete il riso integrale, oppure in generale cereali integrali, evitate picchi di zucchero nel sangue, responsabili dell’aumento di peso, avendo un indice glicemico molto basso.

– Frittata, o albume

L’albume è l’alimento proteico per eccellenza, quindi ideale se mangiato la sera a cena. Potete eventualmente aggiungere un po’ di peperoncino, che aiuta a bruciare i grassi, oltre che ad aumentare il metabolismo.

ricette facili e veloci

– Insalatona mista

Una variante ottima per una cena leggera, ma allo stesso tempo gustosa. Con una insalatona mista potrete sbizzarrirvi come più volete: aggiungete pomodorini, scaglie di parmigiano, petto di pollo, ed il pasto è servito!

idee per cena

– Verdure grigliate

Un bel piatto di verdure grigliate miste è l’ideale per una cena leggera. Non si tratta però di una cena veloce, perché per grigliare occorre un po’ di tempo. Per una cena sfiziosa potete accompagnarle con un po’ di pane, o una focaccia bianca.

cibi da evitare

Cibi da evitare

La prima regola da evitare è quella di arrivare troppo affamati a cena, con il rischio di mangiare più del necessario. E’ fondamentale mantenere un’alimentazione equilibrata evitando abbuffate e soprattutto senza saltare i pasti. Quali sono i cibi da evitare a cena?

– Pasta e pane, carboidrati che fanno ingrassare. Vanno bene di giorni, quando c’è tempo di smaltirli, ma alla sera sono sconsigliati per una cena leggera. Cercate, quantomeno, di limitarne il consumo se proprio non riuscite a farne a meno. A cena, infatti, finiscono dritti nell’organismo, appesantendolo troppo.

– Carne rossa. Rientra tra i cibi di evitare a cena perché difficile da digerire, impegna il corpo nel suo assorbimento per tutta la notte, impedendoci di dormire.

– Alcol. Nonostante si dica che un bicchierino di alcol la sera faccia addormentare meglio, in realtà questo disidrata il corpo, riducendo la funzione ristoratrice del sonno.

– Dolci e pasticcini, troppo ricchi di zucchero ma soprattutto di grassi. Cercate di evitarli per una cena leggera. Anche creme dolci spalmabili sono assolutamente da evitare: non vengono smaltite ma solo accumulate sotto forma di grasso.

– Troppa frutta. Sembra impossibile, eppure anche troppa frutta, a cena, fa male. Se mangiata in eccesso apporta troppi zuccheri nell’organismo, appesantendo la digestione e creando gas all’interno dell’intestino.

Cosa mangiare per dimagrire

Cosa mangiare per dimagrire, allora? Scegliete alimenti ricchi di proteine ​​complete, e cibi che allungano la digestione facendoci sentire sazi. Ottimi sono il tonno e lo sgombro rigorosamente al naturale. E poi petto di pollo senza pelle, petto di tacchino, fettine di vitello , broccoli, carote, spinaci, patate, pomodori, fagioli neri, mais, carciofi. In sostituzione al pane optate per cracker di soia (29 calorie a cracker), cracker di riso o barrette di cereali.

Cosa mangiare a cena

Sono quelli sopracitati i cibi consigliati per cena. Quando non sapete cosa cucinare per cena, affidatevi a ricette semplici e veloci a base di verdure e carne, preferibilmente bianca. Anche formaggi magri costituiscono una fonte importante di proteine, fondamentali a cena.

cosa mangiare per dimagrire

Se proprio non sapete cosa mangiare a cena, e soprattutto volete una cena veloce, anche il latte e miele può essere una validissima alternativa. Il latte, oltre ad essere un alimento nutriente, riesce a conciliare anche il sonno, garantendoci un ottimo riposo.

Cosa cucino stasera

Allora, la prossima volta che vi chiederete “cosa cucino stasera?” probabilmente sarete già pronte alla risposta! Verdure, carne, formaggi light, pesce. Ovviamente uno sfizio è lecito e giusto concederselo, senza eccedere.

Dopo una giornata lunga e stancante, non c’è niente di meglio di una cena leggera ed equilibrata, sana e gratificante, che aiuti il nostro organismo ad affrontare al meglio il riposo notturno. Sempre con l’obiettivo di smaltire, perché no, alcuni chili di troppo.

Cena leggera

Il ruolo fondamentale che svolge la cena leggera è quello di completare i fabbisogni nutrizionali dell’organismo. Inoltre la cena leggera non deve appesantire l’organismo per non compromettere la qualità del sonno. Per una cena leggera e corretta, anche nell’ottica di perdere qualche chilo, è consigliabile iniziare il pasto con una minestra o passato di verdure miste di stagione, alla quale si potranno aggiungere erbe aromatiche. Evitate l’aggiunta di patate.

Ricette per cena

Per quanto riguarda le altre portate, mangiando carboidrati a pranzo, a cena non dovrà mancare una porzione di alimenti ricchi di proteine. Per una cena leggera scegliete allora pesce, carne bianca e magra, uova o formaggi. Come ottima alternativa alle proteine animali si può optare per i legumi, come ad esempio i fagioli, i ceci o le lenticchie. L’importante è sempre variare ed alternare.

cosa mangiare a cena

A fine pasto, oppure qualche ora dopo la cena, si può consumare un frutto prima di andare a letto, o una bevanda calda. Se si vuole perdere peso, l’ideale sarebbe fare rifornimento a casa di vari tipi di tisane e prendere l’abitudine di concedersi un momento di relax prima addormentarsi. Un rituale non solo benefico e depurativo per l’organismo, ma anche gratificante e rilassante dal punto di vista psicofisico.