Indecise su cosa indossare al Battesimo del figliolo? Non preoccupatevi, non siete le uniche neo madri incerte sul proprio outfit riguardo questa celebrazione. A dire il vero è abbastanza comune come “preoccupazione”, perché si tratta generalmente, se fatto entro i 6 mesi di vita del bebè, della prima partecipazione attiva ad un evento festivo dopo la lunga gravidanza.
Ecco quindi che una volta organizzato al meglio il Battesimo , con lista regali annessa, e comprato finalmente anche l’ abitino battesimale al piccolo festeggiato, ogni madre si guarda allo specchio e si rende conto che manca solo lei fra i preparativi. Ed è proprio in quel momento che iniziano i dubbi sul proprio vestiario. Ma partiamo quindi da delle prerogative comuni che ci devono essere per questo importante giorno di festa.
- Comodità: anche se si tratta di uno fra gli eventi più importanti della vita, che certamente resterà immortalato con delle foto, non bisogna mai dimenticarsi che sarà, allo stesso tempo, un giorno molto faticoso, il bebè sarà stanco perché strapazzato e vorrà poi mangiare, dormire, essere cambiato… Insomma gli abiti pomposi proprio non si addicono alla situazione, ed è per questo che è meglio optare per qualcosa privo di sfarzi inutili o di tacchi eccessivi.
- Pratico per allattare: se il bimbo fa le sue poppate al seno, certamente bisognerà indossare qualcosa di molto facile da sbottonare o da scoprire come un top, una camicia o una maglia/abito a “V”, in modo tale che sarà semplice nutrire la creatura, senza doversi denudare completamente dinanzi agli ospiti.
- Vestirsi a strati: questo non solo perché generalmente il Battesimo è celebrato durante le mezze stagioni, ma anche perché si tratta di una giornata impegnativa dove si tende a sudare più facilmente, quindi giacche e golfini abbinati al resto sono d’aiuto.
- Lo stile: si presume che per il battesimo del figlio, la neo mamma sia elegante nell’abbigliamento, con un vestito pronto a fasciare i fianchi ancora larghi e a coprire l’eventuale pancetta ancora presente. Bisogna però ricordare che l’importante resta saper indossare tutto con classe, quindi anche un jeans, se portato bene, senza esaltare le forme dovute alla passata gravidanza, può dare il suo tocco.