foto_bambino_dorme

Cosa fare se il bimbo si addormenta mentre beve il latte

Il fatto che il bimbo si addormenti mentre mangia, può rappresentare un grande motivo di frustrazione per noi mamme, che talvolta, proprio a causa dei disagi che questo comporta, decidiamo di passare all’allattamento misto o direttamente al latte artificiale.

Tra le varie cose che i genitori devono sapere sul sonno del bambino, una delle più importanti è che ogni lattante ha bisogni specifici e necessita di un numero di ore di sonno diverse. In media, almeno durante i primi giorni di vita, un neonato dorme tra le 16 e le 18 ore, pertanto, che il bambino si addormenti mentre beve il latte è un fatto che può accadere di frequente.

Se però il sonno è prolungato può incidere sulla crescita del bambino. Si devono quindi cercare modi per svegliarlo, affinché riesca a nutrirsi, a diventare più forte e a crescere. Ecco 5 suggerimenti per tenere sveglio il bambino mentre lo allatti al seno:

  1. Scegli un abbigliamento leggero e comodo
    Durante l’allattamento prediligi abiti freschi, come tessuti di cotone o lino, sia per te che per il bimbo.
    Non solo la temperatura corporea dei neonati è più alta della nostra, ma, durante la suzione sudano, sia perché si trovano a stretto contatto con il nostro seno, sia perché fanno fatica, soprattutto se non sono particolarmente grandi e voraci. Inoltre, il latte materno ha un effetto calmante per questo è probabile che il bambino si assopisca. Se è estate, puoi provare a lasciarlo con il solo il pannolino, in ogni caso scegli un posto comodo e fresco, ma non esposto a correnti di aria.
  2. Cambia posizione
    Ci sono diverse ragione per le quali è importante cambiare posizione durante l’allattamento, tra queste la variazione del seno e della posizione può servire a svegliare il bambino.
  3. Toccagli i piedini
    Fagli solletico, oppure dagli dei piccoli pizzichi sotto i piedi o sotto il mento.
  4. Tienilo seduto
    Cerca di allattarlo in una posizione meno supina, prova a farlo sedere, sostenendogli il mento, così da sorreggergli anche la testa e poggia l’altra mano sulla sua schiena. Poi inclinalo leggermente in avanti, facendolo piegare sulla pancia.Questa manovra spesso favorisce anche il ruttino.
  5. Stimolalo con il capezzolo
    Muovi delicatamente il capezzolo che ha in bocca o sfregarglielo sotto il naso o sulle labbra, oppure prova a strizzare il seno per far fuoriuscire un po’ di latte nella sua bocca senza che debba ciucciare.

Nonostante i diversi tentativi, ci sono neonati che per diversi motivi, perché sono troppo pigri o magari troppo piccoli e deboli, proprio non riescono a svegliarsi per fare un pasto intero, prova ad avere pazienza, ma non ti arrendere! Magari per una volta lascialo dormire un po’di più, ma ricorda: quando i bimbi sono neonati, è importante che non passino più di 5 ore tra un pasto e l’altro.

Se non cerchi con costanza di svegliarlo, il bambino potrebbe prendere l’abitudine a questi pisolini continui e questo potrebbe influire negativamente sulla sua crescita, quindi, se vedi che da sola non riesci a continuare l’allattamento, rivolgiti al tuo consultorio, ad un’ostetrica o ad una consulente per l’allattamento.
L’aspetto più importante da valutare è sempre la salute del tuo bambino!