Cosa fare quando si sfaldano le unghie dei bambini

Le unghie dei bambini sono delicate ed ancora morbide, quando si notano delle anomalie su di esse, significa che qualcosa non va nell’organismo. Sono molteplici le cause di un unghia che tende a sfaldarsi e possono rivelarci molto sullo stato di salute dei nostri figli. Lo sfaldamento delle unghie può essere dovuto sia a patologie a carico dell’organismo, sia ad abitudini scorrette. Quali possono essere i possibili rimedi?

Il primo fondamentale passo da fare per curare le unghie che si sfaldano, è badare all’alimentazione del nostro bambino. Una dieta equilibrata e corretta dei cibi, consente di introdurre tutti quei nutrienti necessari per rafforzare e difendere l’organismo.

È fondamentale che i bambini assumano cibi ricchi soprattutto di vitamina D e calcio. Poiché le loro mani non vengono mai a contatto con sostanze in grado di danneggiare le unghie, come accade invece per quelle degli adulti a causa dell’uso di prodotti per la pulizia e di detersivi, con molta probabilità la causa dello sfaldamento, sarà da rintracciare in una carenza di tipo alimentare.

Questo problema, può essere facilmente attribuito anche alla cattiva abitudine di mangiarsele. (Vedi anche tagliare le unghie ai bambini:difficoltà e suggerimenti). L’onicofagia è una delle peggiori cause del danneggiamento della lamina unguale perché non solo comporta un unghia esteticamente brutta a vedersi, ma anche delle conseguenze dolorose come nel caso delle infezioni.

Per intervenire e far si che l’unghia danneggiata possa ricostituirsi in modo sano, sarà assolutamente necessario individuare i fattori emotivi che inducono l’abitudine di rosicchiarsi le unghie come ad esempio il nervosismo, l’eccitazione, l’infelicità oppure l’ozio.

Si consiglia inoltre di far praticare ai bambini affetti da questo disturbo una regolare attività sportiva in modo che le tensioni possano essere scaricate mediante il movimento. Per arrestare lo sfaldamento delle unghie dovuto all’onicofagia, un valido rimedio consiste nell’applicazione di uno smalto facilmente reperibile in commercio, il quale, scoraggia l’abitudine di mordersi le unghie a causa dello sgradevole sapore amarognolo che ricorderà al bambino di fermarsi ogni volta che sentirà la necessità di portarsi le mani alla bocca.


Exit mobile version