foto_risvegli_mattutini

Cosa fare quando il bambino si sveglia troppo presto al mattino

Quando il bimbo al mattino si sveglia non sa che ore sono e se non è la fame a svegliarlo, vorrà dire che ha dormito a sufficienza. Se tale circostanza tende a verificarsi tutti i giorni, di sicuro perderete ore di sonno che potranno influire pesantemente sul vostro stato d’animo e di conseguenza ripercuotersi poi sul piccolino. Ma come ci si può comportare quando il bambino si sveglia troppo presto al mattino?

Quando il sonno del bambino è sufficiente a farlo sentire riposato, è probabile che si svegli abbastanza pesto al mattino e per questo siate costrette ad assecondare i suoi ritmi perdendo in tal modo il necessario riposo. Se il piccolino ha preso questa sorta di “abitudine”, ma avete il desiderio di stare qualche ora in più nel letto, allora, le indicazioni che andremo ad elencare di seguito, fanno proprio al vostro caso.

Quando il piccolo si sveglia piangendo, e reclama la vostra presenza, è inutile tentare di ignorarlo. Sarete a correre da lui, facendogli sentire tutto il vostro affetto.

Il fatto che si sia svegliato non preclude, però, che si alzi dal lettino ed inizi la sua giornata. In questa situazione è invece possibile comportarsi in vari modi:

  1. lasciategli una luce accesa e dei giocattoli vicino: in questo modo, il bimbo potrà giocare da solo con i suoi giochi e la presenza di una luce accesa, sarà in grado di rassicurarlo mentre voi avrete il piacere di riposare una mezz’ora in più;
  2. la presenza di un fratellino, potrebbe fargli compagnia. Se avete un altro figlio più grande che dorme nella cameretta con il piccolo o ha il permesso di giocare con lui quando si sveglia presto al mattino, potrebbero farsi compagnia. Il piccolino è costretto a stare nel lettino dove è bene al sicuro e il fratellino non gli può quindi tirare i capelli, nè portargli via i giocattoli; non ha nessun altro a cui rivolgersi tranne che il bimbo più grande, al quale dedicherà i sorrisi e il fascino che di solito riserva agli adulti. Questi momenti di gioco al mattino, creano e rafforzano un rapporto di vero affetto fra i bambini;
  3. adeguatevi ai suoi orari. Se il bambino non presenta un sonno agitato la notte, ma abbia piuttosto dei ritmi regolari, è probabile che la sera si addormenti sempre allo stesso orario mentre voi avete l’abitudine di coricarvi più tardi per sbrigare le indesiderate faccende domestiche. In tal modo c’è da considerare che non è lui che dorme poco e quindi tende a svegliarsi presto, ma sarete voi a dormire di meno. Pertanto non cercate di farlo addormentare più tardi la sera, in modo che si svegli all’ora che voi desiderate, ma tentate di adattarvi a quali sono i suoi ritmi e vi sentirete in tal modo più riposate.