foto_sonno_bimbi

Cosa fare quando il bambino si risveglia durante la notte senza valide ragioni

Nel cuore della notte, dopo diverse ore di sonno, è possibile che il bambino si svegli senza alcuna ragione apparente. Non ha fatto un brutto sogno quindi non è impaurito, ne ha bisogno di qualcos’altro. Semplicemente è sveglio del tutto, e vi chiama a gran voce dalla sua stanza perché avverte la casa troppo silenziosa e vuole soltanto essere rassicurato che non sia rimasto da solo.

Fare visita nella sua cameretta e dare il permesso di poter tenere la luce accesa guardando un libricino fino a che il sonno non ritorni di nuovo, è tutto ciò di cui il piccolo necessita.

Se accade troppo spesso che si svegli di notte senza riuscire ad addormentarsi subito, gli si dovrà spiegare che la maggior parte delle persone gradisce dormire tutta la notte ed è un peccato svegliarla, a meno che non ci sia una vera necessità. In tali casi occorre incoraggiarlo a provvedere da solo a questi risvegli notturni.

Può anche darsi che il bambino non sia in grado di sopportare la solitudine e che abbia il desiderio di assicurarsi che ci sono altre persone in casa. Se è questo a preoccuparlo, potete metterlo a dormire con un fratello o una sorella e funzionerà a meraviglia. Gli basterà vedere accanto a se una forma umana addormentata per sapere di non essere da solo. Se non c’è un fratello o una sorella, si adotteranno altre forme di compagnia: per esempio è possibile coricare accanto al piccolo il suo pupazzo preferito, o appendere alla parete un simpatico orologio che rappresenta un volto umano amichevole, oppure ancora sistemare la cuccetta di fido accanto al lettino. Anche un punto luce a basso voltaggio che possa restare acceso tutta la notte, può essere un surrogato importante, così come una fotografia di tutta la famiglia sistemata sul comodino.

Se il bambino svegliatosi nella notte reclama di venire nel lettone con voi, potete anche approvare la sua richiesta di compagnia, ma l’importante è che non si trasformi in abitudine. Se questi metodi non funzionano e il bambino vuole solo farvi sapere che si è svegliato, non dovete alzarvi, se la sua camera è vicina e le porte sono aperte basterà solo chiamarlo per rassicurarlo che non è solo in casa. Potrà giocare in silenzio senza svegliarvi. Poco dopo il terzo compleanno, sarà maggiormente in grado di comprendere che non deve svegliarvi se non per un motivo valido.