foto_neonato_che_dorme

Cosa devono indossare i neonati per dormire

Tutti gli esseri umani sono provvisti di un sistema di autoregolazione termica, nei neonati, questo processo di produzione di calore funziona sin dalla nascita, ma a differenza degli adulti, il neonato non è in grado di mantenere il calore che produce. Anziché riscaldarsi e mantenere il suo calore, lo perde a mano a mano che lo produce. Il piccolo perfeziona il suo sistema di termoregolazione, solo crescendo. Pertanto, la scelta su cosa far indossare al neonato durante la notte, è fondamentale, ed è influenzata oltre che da motivi di temperatura o di praticità anche da motivi di sicurezza (per scongiurare il pericolo di morte improvvisa da soffocamento SIDS).

Il neonato, abituato a vivere nel grembo materno, una volta nato, deve potersi sentire protetto e riscaldato allo stesso, per questo necessita di un indumento che sia comodo, sicuro e che faccia sentire rassicurato il piccolino durante la notte.

Per garantire la giusta temperatura, meglio affidare buona parte della copertura del neonato, all’utilissimo pigiama, cosiddetto “a sacchetto”. Il pigiama a sacchetto è simile al classico sacco a pelo da campeggio, o per meglio intenderci ad una camicia da notte chiusa in fondo, fornendo al piccolo, un senso di sicurezza. Rappresenta una validissima alternativa alle classiche tutine da notte, ed è ideale sia per la culla che per il lettino. Se il piccolo sgambetta energicamente è probabile che con indosso una tutina, si scopra e prenda freddo; mentre con il pigiamino a sacco, non ha la possibilità di compiere grossi movimenti senza per questo sentirsi “costretto” o “bloccato”.

In commercio, ne esistono diversi modelli, che coprono anche le braccia e la testolina (più adatti per l’esterno che per dormire in casa), lasciando comunque la possibilità al bimbo di muoversi al suo interno. I modelli maggiormente richiesti, sono quelli che lasciano fuori le braccia, ed arrivano a coprire fin sotto le ascelle e possono essere caratterizzati da due morbide bretellone oppure da una forma a canottierona. Il bambino si può muovere liberamente, con tutto il sacco e non si scoprirà mai. Il vantaggio per i neonati è di essere al calduccio, e per le mamme, invece, assicura contro il rischio di soffocamento, perché in nessun modo il neonato può coprirsi la testa.