foto_culla_gabriel

Cosa avere in casa quando nasce un neonato

Con il primo figlio ci vengono propinate, regalate o si comprano una marea di cose inutili e che non verranno mai utilizzate. Se siete dei minimalisti e non amate gli sprechi siete sull’articolo giusto. Analizzeremo di seguito cosa avere in casa dopo il parto.

Cosa serve quando arriva un neonato

Cosa comprare per il neonato? Tutti i genitori si affrettano a comprare la mobilia per il neonato, giochi e giochini, trio carrozzine/passeggini, culla ma è davvero necessario? Ovviamente no. È molto inverosimile pensare che il neonato dormirà nella sua stanzetta, almeno non subito. Sia la mamma che il piccolo dovranno avere il tempo di abituarsi alla reciproca distanza ed entrambi forse preferiranno stare vicini la notte. È normale e non è una brutta abitudine da evitare anzi una gran bella cosa vivere. Quindi, la prima cosa inutile che potete rimandare negli acquisti è la classica culla. Se avete acquistato una carrozzina per i primi mesi andrà più che bene tenerla accanto al letto. Il bambino la preferirà sicuramente, essendo più piccola e accogliente, quindi più simile all’utero dove ha dormito fin ora.

Se invece siete per il co-sleeping potete risparmiare anche sulla carrozzina per i primi mesi e abbracciare il concetto di esogestazione acquistando le fasce messicane porta bebè. Stare più tempo nelle braccia della mamma a quanto pare previene anche la comparsa delle coliche. Il fasciatoio con vaschetta è indispensabile? Nì. Certamente fare il bagnetto serale al pubblico sarà utile per tranquillizzarlo, ma a tale scopo si può tranquillamente acquistare solo una vaschetta in plastica e un tappetino per bebè da mettere sul ripiano di una qualunque superficie, anche di un comune settimino.


Leggi anche: Corredino del bebé, cosa serve davvero


Lista cose necessarie per neonato

Acqua ossigenata, betadine e garze sterili serviranno per la pulizia del cordone ombelicale e la disinfezione di eventuali punti della mamma, quindi è opportuno averli in casa tra i farmaci. È bene anche avere un detergente delicato specifico per neonati, una tutina più pesante ed una più leggera della stessa taglia dato i continui cambiamenti climatici e una buona riserva di pannolini. Le creme anti rossore non sono indispensabili. Importante è cambiare il neonato sempre in una toilette, lavarlo ed asciugarlo bene, e non lasciarlo a lungo sporco. Sterilizzatore, biberon e tiralatte sono due oggetti molto utili se l’allattamento non va a gonfie vele, come accade spesso al primo figlio. Ma prima di acquistare questi oggetti è più opportuno verificare nei primi giorni di allattamento se siano indispensabili o no.

Quanto ai giocattoli per neonati sono veramente inutili, dato che la sua vista si svilupperà pian piano. Tutto quello di cui il neonato ha bisogno è di contatto, cure, nutrimento e tanta serenità intorno a lui.