foto_neonato

Corredino neonato settembre: cosa comprare

Corredino neonato settembre

Siete anche voi in attesa di un bimbo che nascerà a settembre e vi state domandando come vestire un neonato nei giorni di inizio autunno? Settembre è di solito un mese piuttosto imprevedibile dal punto di vista climatico. Ci sono stati anni nei quali l’estate sembrava volersi prolungare all’infinito. Ma in passato, settembre è stato anche un mese piuttosto piovoso con temperature in discesa. Eppure dovremmo decidere cosa comprare per i corredini nascita dei nostri bimbi in arrivo.

Corredino neonato

Ma nel corredino nascita cosa serve per un neonato? Sicuramente dovremmo comprare indumenti intimi, canottiere e mutande copri pannolino o body. A seconda della stagione, utili possono essere anche i calzini o le scarpine di cotone o di lana. Tali oggetti sono cose per neonati che più spesso hanno funzione di accessori. Serviranno sicuramente, invece, alcuni completini con maglietta e ghettine oppure delle tutine. Facoltativo è l’uso dei cappellini, un neonato appena nato non ne ha realmente bisogno in casa anche se è calvo.

Per quanto riguarda il corredino neonato ospedale ogni struttura ci fornirà un elenco preciso di cosa portare per la nascita e la degenza. Tuttavia nel caso in cui invece non dovessimo ricevere indicazioni al riguardo possiamo utilizzare come modello la lista prenatal. Nell’elenco di cosa serve a un neonato forse non figurerà ma invece non dimentichiamo di portare anche un asciugamano per neonato.

corredino neonato settembre

Bimbi appena nati

Per acquistare gli elementi giusti per il corredino del nostro bimbo dobbiamo valutare il mese della sua nascita. Tuttavia ci sono anche delle considerazioni di carattere generale che è bene ricapitolare:

  • la temperatura corporea di un neonato è intorno ai 37°;
  • i neonati tendono ad avere mani e piedi sempre freddi a causa di una non ancora perfetta circolazione periferica;
  • i neonati vanno coperti nella stessa misura in cui si coprono gli adulti, sono, infatti, in grado di mantenere costante la loro temperatura corporea;
  • per capire se un neonato ha caldo o freddo dobbiamo sentire la temperatura corporea sull’addome e valutare il colorito del suo viso. Se ha le guance rosse, ad esempio significa che ha caldo.

Corredo neonato

Cosa comprare per un neonato che nasce a settembre? Il tessuto in genere più adatto per questo mese è il cotone oppure la ciniglia. La scelta migliore potrebbe essere quella di comprare le tutine a maniche lunghe in questi due tessuti. Inoltre come occorrente neonato indispensabile dobbiamo acquistare anche body o canottiere, ma, in questo caso, a meno che non abitiamo in montagna, a maniche corte.

Nel corredino per neonato sarebbe bene inserire anche almeno una coperta neonato cotone. Nel caso in cui volessimo avere un corredino neonato fatto a mano, le copertine neonati misure sono 80×120 cm.

Se avremo un neonato maschietto ci sono molti vestiti neonati maschi che possiamo acquistare sia nei negozi che on line. Potremo scegliere sia i completi spezzati che le tutine, entrambi preferibilmente in cotone ed a maniche lunghe. Ma nel caso in cui almeno le prime due settimane del mese, siano più calde, di giorno, il bimbo potrà forse indossare anche una manica corta.


Leggi anche: A che mese di gravidanza si prepara il corredino


Anche i vestitini per le femmine ed in particolare le tutine neonata chicco sono molto carine.

Riguardo gli accessori neonato quelli al femminile sono spesso più numerosi e vari. Ma anche per i maschietti, in alcuni negozi come H&M, Zara o Kiabi ci sono ormai accessori divertenti anche per i maschietti.