foto_neonato

Corredino neonato estivo: cosa comprare

Corredino neonato estivo

Preparare il corredino per neonato è uno dei momenti più emozionanti per i genitori, soprattutto per le mamme che adorano fare acquisti. Spesso, soprattutto se si è al primo figlio e ci si fa prendere dalla smania di comprare, si acquistano cose superflue che non servono veramente al piccolo. Ci sono precisi oggetti e indumenti che servono realmente per il neonato. Il corredino da neonato per l’ospedale e per quando si torna a casa è un acquisto importante perché contiene tutto ciò che serve per la cura del neonato. Se il piccolo nasce in estate cosa serve nel corredino?

Corredino neonato

Come vestire un neonato in estate? Nel corredino servono 2-3 body per neonato manica lunga per i primi giorni e altri 3-4 a manica corta. Occorrono altrettante ghettine per neonato di cotone. Anche le tutine per neonato con piedini possono essere utili nei primi giorni di vita: per i primi due giorni servono le tutine a manica lunga, poi si può passare a quelle a manica corta. Servono poi calzini leggeri e pagliaccetti estivi, almeno 5. Si possono acquistare anche t-shirt e pantaloncini corti. Anche i bavaglini sono un acquisto essenziale: bisogna comprarne almeno 6 in cotone. Molte mamme quando devono partorire portano con sé dei sacchetti nascita per l’ospedale dove mettere i cambi per il neonato. Il materiale degli indumenti dei bimbi per l’estate deve essere il cotone o il lino: tessuti freschi che fanno respirare la pelle del bambino.

corredino neonato estivo

Corredo neonato

Oltre il vestiario, nella lista corredino per neonato ci sono altri oggetti. Tra le tante cose per bambini bisogna acquistare un ciuccio e un biberon, sopratutto se non si allatta al seno. Servono poi alcuni asciugamani per neonati delicati. Bisogna comprare anche due lenzuoli per la culla e una coperta non troppo pesante per coprire il bambino.

È opportuno scegliere il cotone come tessuto. Importantissimi sono i pannolini che fino all’incirca ai 2 anni e mezzo dovranno essere comprati. Sono essenziali anche le garze e il disinfettante per l’ombelico del neonato. Per i primi bagnetti bisogna acquistare un sapone delicato, del borotalco e delle cremine delicate da mettere una volta asciugato il piccolo, soprattutto se irritato dal pannolino. Molte mamme utilizzano anche le salviette ad ogni cambio del pannolino.